Preparare il Pan di Spagna per realizzare una torta è un procedimento facile ma che richiede un po’ di attenzione e pazienza. La temperatura del forno dovrà essere adeguata, il composto deve essere montato alla perfezione e dovrete scegliere la teglia adatta per evitare il rischio di infornare un Pan di Spagna che in cottura potrebbe non alzarsi abbastanza o, al contrario, straripare e uscire dalla teglia, provocando non poco la vostra pazienza perché poi sareste costretti a pulire il forno in tutta fretta.
Ecco e gli ingredienti e le dosi per preparare un Pan di Spagna a regola d’arte, in uno stampo dal diametro di 22 cm vi serviranno: 5 uova; 300 g di zucchero semolato; 300 g di farina 00; 100 ml di latte; 1 bustina di lievito in polvere; 1 limone; 1 baccello di vaniglia.
Separate i tuorli dagli albumi e, in una ciotola capiente, montate con le fruste elettriche questi ultimi a neve ferma, aggiungendo metà dello zucchero. Nella ciotola di una planetaria, montate i tuorli con lo zucchero rimasto fino a ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso, quindi unite molto delicatamente i due composti. Setacciate la farina con il lievito e amalgamatela al composto con una spatola, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto; unite a filo anche il latte e il succo di limone. Versate il composto nello stampo precedentemente imburrato e rivestito di carta da forno. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 35-40 minuti, sformate il Pan di Spagna che avrà raddoppiato il suo volume, lasciatelo raffreddare su una gratella, quindi sformatelo ed eliminate la carta forno. Adesso il vostro Pan di Spagna sarà pronto per essere farcito. Ricordate che per essere perfetto, un Pan di Spagna dovrà avere la giusta consistenza e risultare morbido e spugnoso al tatto. Provate a schiacciarlo leggermente con le mani e se lo avrete preparato bene sentirete quasi un rumore leggero provenire dal suo interno.
E le idee per utilizzare questa base sono davvero moltissime. La pasticceria italiana ci suggerisce subito una golosa torta mimosa che, oltre al suo simbolismo, racchiude in sé molte delle regole che fanno di un dolce il dessert perfetto. La mimosa è una torta composta da un soffice Pan di Spagna e da una golosa crema, ed è completamente ricoperta da una pioggia di piccoli pezzetti di Pan di Spagna sbriciolato che richiamano proprio il fiore giallo.
Le dosi e gli ingredienti sono: 1 Pan di Spagna; 400 g di crema pasticcera; 120 ml di sciroppo d'ananas per la bagna; zucchero a velo q.b.
Per prima cosa, eliminate la calotta superiore del dolce (cercate di ricavare uno strato sottile senza romperlo), mettetela da parte su un canovaccio pulito e svuotate delicatamente la base con le mani. Trasferite la mollica in una ciotola e copritela con la pellicola da cucina. Riempite la torta con una parte della crema; chiudete con la calotta precedentemente tagliata, spennellatela con la bagna e ricoprite la torta con la crema rimasta. Ricoprite la torta con la mollica messa da parte e lasciate riposare il dolce in frigorifero di almeno 1 ora prima di essere servita. Spolverizzatela con lo zucchero a velo e servitela.
Ancora più saporita sarà la vostra torta se la crema classica viene sostituita con quella al limone. È sicuramente una torta adatta al compleanno dei più piccoli* o ad una cena di Natale in famiglia.
Un buon Pan di Spagna, oltre alla classica forma rotonda, si adatta a qualsiasi forma e per questo esistono in commercio tortiere di forme e dimensioni diverse.
Se si sta avvicinando San Valentino e volete preparare una dolce sorpresa, non vi resta che andare subito a comprare uno stampo a cuore. Dovrete solo avare l’accortezza di ritagliare la carta forno e fare un puzzle per rivestire interamente lo stampo precedentemente unto con una noce di burro e il gioco è fatto. Esistono anche tortiere dalla fora rettangolare e dalla forma quadrata che permettono di realizzare torte diverse dal solito, potete sbizzarrirvi con decorazioni a tema o farcirla con crema di colore rosso!
Tra le tante ricette con cui vi potete divertire, il Pan di Spagna è l’ingrediente base della torta diplomatica, un dolce buonissimo.
Ricordate che l’impasto Pan di Spagna deve risultare morbido e soffice, quindi bagnate, bagnate, bagnate; un Pan di Spagna asciutto è davvero antipatico da mangiare. Tenete sempre d’occhio la cottura e regolate bene la temperatura del forno, rigorosamente statico, per averlo cotto alla perfezione e predisposto alla bagna.