Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Yogurt GalbaniPresenta

Zuppa inglese meringata

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Yogurt Intero
Yogurt Intero
Vota
Media0

Presentazione

La zuppa inglese meringata è una versione particolare della classica zuppa inglese, realizzata questa volta sotto forma di torta. Un dolce impegnativo da realizzare, ma molto gustoso.

Nonostante il nome, si tratta di una creazione di pasticceria di origine tutta italiana. La leggenda vuole, infatti, che sia stata inventata da un italiano che, durante il Rinascimento, preparò per i duchi d'Este la sua versione di un trifle inglese.

La zuppa inglese classica consiste in una serie di strati di pan di Spagna bagnati nel liquore e intervallati da crema pasticciera e al cioccolato. Nella nostra versione useremo solo il primo tipo di crema e ricopriremo il tutto con ciuffi di meringa.

Non l'avete mai assaggiata? Ecco, allora, la ricetta per realizzare un'irresistibile zuppa inglese meringata, con morbido pan di Spagna allo Yogurt Intero Galbani.

Media
8
80 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per il pan di Spagna:
  1. 150 g di farina
  2. 100 g di zucchero
  3. 3 uova
  4. 125 g di Yogurt Intero Galbani
  5. 1 bustina di vanillina
  6. 1/2 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale

Per la crema:
  1. 500 ml di latte
  2. 4 tuorli
  3. 150 g di zucchero
  4. 50 g di farina

Per la bagna:
  1. 2 cucchiai di Alchermes
  2. 250 ml di latte
  3. 2 cucchiai di zucchero

Per la meringa:
  1. 4 albumi
  2. 200 g di zucchero a velo
  3. 1 pizzico di sale

Preparazione

Per realizzare la zuppa inglese meringata, preparate prima di tutto il pan di Spagna. Montate, quindi, le uova con lo zucchero, la vanillina e un pizzico di sale, finché non diventeranno chiare e gonfie.

Aggiungete la farina e il lievito già setacciati. Amalgamate delicatamente il tutto con un cucchiaio di legno. Incorporate anche lo Yogurt Intero Galbani e trasferite l'impasto in una tortiera. Cuocete l'impasto in forno preriscaldato a 170° per circa 30 minuti.

Nel frattempo, occupatevi della crema pasticciera. In una ciotola, montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Dopodiché aggiungete la farina. Unite a filo il latte caldo e amalgamate il tutto. Mettete il composto sul fuoco e mescolate fin quando non si addensa; poi lasciatelo raffreddare.

Per la bagna, mettete in un pentolino l'acqua, lo zucchero e l'Alchermes. Mescolate fino a ottenere uno sciroppo.

A questo punto, tagliate il pan di Spagna in senso orizzontale e in modo da ottenere 3 strati. Irroratelo con la bagna.

Montate a neve fermissima gli albumi con lo zucchero a velo e un pizzico di sale. Mettete questo composto in un sac à poche.

Componete il vostro dolce intervallando gli strati di pan di Spagna con 2 strati di crema. Coprite l'ultimo strato con ciuffi della meringa ottenuta.

Infornate la zuppa inglese meringata in forno preriscaldato a 120° per una ventina di minuti e lasciate raffreddare prima di servire.

Scopri di più