Zuppa inglese meringata
Presentazione
Ingredienti
Per il pan di Spagna:- 150 g di farina
- 100 g di zucchero
- 3 uova
- 125 g di Yogurt Intero Galbani
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale
Per la crema:
- 500 ml di latte
- 4 tuorli
- 150 g di zucchero
- 50 g di farina
Per la bagna:
- 2 cucchiai di Alchermes
- 250 ml di latte
- 2 cucchiai di zucchero
Per la meringa:
- 4 albumi
- 200 g di zucchero a velo
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Per realizzare la zuppa inglese meringata, preparate prima di tutto il pan di Spagna. Montate, quindi, le uova con lo zucchero, la vanillina e un pizzico di sale, finché non diventeranno chiare e gonfie.
Aggiungete la farina e il lievito già setacciati. Amalgamate delicatamente il tutto con un cucchiaio di legno. Incorporate anche lo Yogurt Intero Galbani e trasferite l'impasto in una tortiera. Cuocete l'impasto in forno preriscaldato a 170° per circa 30 minuti.
Nel frattempo, occupatevi della crema pasticciera. In una ciotola, montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Dopodiché aggiungete la farina. Unite a filo il latte caldo e amalgamate il tutto. Mettete il composto sul fuoco e mescolate fin quando non si addensa; poi lasciatelo raffreddare.
Per la bagna, mettete in un pentolino l'acqua, lo zucchero e l'Alchermes. Mescolate fino a ottenere uno sciroppo.
A questo punto, tagliate il pan di Spagna in senso orizzontale e in modo da ottenere 3 strati. Irroratelo con la bagna.
Montate a neve fermissima gli albumi con lo zucchero a velo e un pizzico di sale. Mettete questo composto in un sac à poche.
Componete il vostro dolce intervallando gli strati di pan di Spagna con 2 strati di crema. Coprite l'ultimo strato con ciuffi della meringa ottenuta.
Infornate la zuppa inglese meringata in forno preriscaldato a 120° per una ventina di minuti e lasciate raffreddare prima di servire.