Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Tiramisù zuppa inglese

Ricetta creata da Galbani
Tiramisù zuppa inglese
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Se come noi siete indecisi su quale sia il migliore dolce al cucchiaio tra tiramisù e zuppa inglese, la ricetta che stiamo per proporvi risolverà i vostri dilemmi.

In questa preparazione infatti abbiamo unito alcuni elementi tipici dell'uno e dell'altro. Realizzeremo una morbida crema al Mascarpone Santa Lucia, dalla consistenza unica e allo stesso tempo prepareremo una deliziosa crema pasticcera al cioccolato, caratteristica invece della zuppa inglese.

La fusione dei due elementi sarà un'esplosione per le vostre papille gustative e quelle dei vostri ospiti che saranno conquistati morso dopo morso e che non potranno non chiedervi il bis e magari anche la ricetta.

Preparate il tiramisù zuppa inglese come dessert per un pranzo o una cena in famiglia, i vostri ospiti ne rimarranno piacevolmente sorpresi. Proponetelo anche come dolce per un menù di Natale o delle feste, il gusto morbido e il mix di sapori e colori saranno un successo garantito.

Questo dolce è perfetto anche per essere portato ad un pic nic o una gita fuori porta. Preparate delle sfiziose monoporzioni da distribuire direttamente ai vostri amici e parenti.

Non solo. Soffice e goloso, gustatelo anche come merenda diversa dal solito per ricaricarvi di energie in un lungo pomeriggio di lavoro o di studi.

La sua preparazione semplice lo rende perfetto anche per chi non si sente un pasticcere esperto, ma non vuole allo stesso tempo rinunciare al gusto.

Vi basteranno pochi ingredienti per realizzarlo, facilmente reperibili. Dirigetevi in cucina e preparatevi a creare un meraviglioso tiramisù zuppa inglese.

Facile
6
20 minuti
120 minuti di riposo in frigorifero + 120 minuti di riposo a temperatura ambiente
Vota
Media0

Ingredienti

Per il tiramisù

  • 2 uova
  • 30 g di zucchero semolato
  • 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • savoiardi q.b.

Per la crema pasticcera al cioccolato

  • 1 uovo
  • 200 ml di latte
  • 30 g di zucchero semolato
  • 15 g di amido di mais
  • 30 g di cioccolato fondente

Per la bagna

  • alchermes q.b.
  • caffè q.b.

Preparazione

Rivisitazione di un piatto tipico della cucina italiana, il tiramisù zuppa inglese vi farà fare un figurone. Vediamo ora gli step di questo procedimento facile da realizzare.

01

Partite con la crema pasticcera al cioccolato. In una ciotola sbattete l'uovo con l'amido di mais. In un pentolino scaldate il latte e una volta giunto a bollore versatelo sul composto di uova e maizena.

02

Rimettete il pentolino sul fuoco, aggiungete il cioccolato fondente tagliato a pezzetti e fate sciogliere fino a creare una crema. Fate raffreddare per due ore a temperatura ambiente.

03

Preparate ora la crema al mascarpone. In una terrina iniziate unendo i tuorli e lo zucchero con l'aiuto di una frusta a mano o delle fruste elettriche, fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete il Mascarpone Santa Lucia e continuate a mescolare fino a che non sarà assorbito nel composto.

04

In un'altra ciotola montate a neve ferma gli albumi e aggiungeteli alla crema al mascarpone. Mescolate dal basso verso l'alto per non smontare il composto.

05

Per la bagna. Preparate il caffè, diluitelo con un goccio d'acqua e lasciate intiepidire in una ciotola. In un'altra versate l'alchermes.

06

In una pirofila formate un primo strato di crema pasticcera al cioccolato, poi uno di crema al mascarpone. Sistemate poi i savoiardi imbevuti da un lato nell'alchermes e dall'altro nel caffè. Continuate fino terminare gli ingredienti, spolverizzate la superficie con il cacao amaro in polvere e fate riposare per due ore prima di servire.

Varianti

Fusione di due ricette, il tiramisù zuppa inglese travolgerà tutti con il suo gusto e il suo mix di consistenze. Vediamo ora alcune varianti per rendere ancora più particolare e vostra questa preparazione.

Nella ricetta da noi proposta abbiamo mantenuto i savoiardi come base per il dolce. Potete provare a realizzarlo invece con un soffice Pan di Spagna.

Per realizzarlo iniziate sbattendo le uova con una frusta elettrica. Aggiungete poco alla volta lo zucchero, un pizzico di sale e l'aroma alla vaniglia, fino a ottenere un composto spumoso. Unite poi farina e fecola precedentemente setacciate e mescolate con movimenti delicati per non smontare il composto spumoso di uova e zucchero. Infine infornate e fate cuocere per 30-40 minuti.

Per un'alternativa sfiziosa potete decidere di sostituire la crema al mascarpone con una crema chantilly. Per realizzarla basterà montare la panna a neve fermissima e aggiungere lo zucchero a velo.

Potete anche optare per aggiungere la panna montata alle altre creme oppure per sostituirla alla crema pasticcera al cioccolato secondo i vostri gusti.

Se vi è piaciuta la fusione di queste due ricette, vi consigliamo inoltre di provare a realizzarle entrambe: sia quella della zuppa inglese, sia quella del tipico tiramisù al cacao.

A tutti gli amanti delle rivisitazioni e degli esperimenti in pasticceria dedichiamo anche una sfiziosa zuppa inglese meringata, morbida e golosa.

Non vi resta ora che liberare la fantasia e divertirvi a trovare la ricetta più adatta a voi.

Suggerimenti

Il tiramisù è una preparazione adatta a tutti, che prevede pochi ingredienti e pochi passaggi. Ecco alcuni consigli per realizzare al meglio questo tiramisù zuppa inglese.

Partiamo dalla pirofila. Per realizzare un buon tiramisù occorrerà una pirofila capiente, spessa e dai bordi abbastanza alti. Il consiglio è utilizzarne una in ceramica o in vetro per esaltare questa preparazione. Per un pic nic o una gita fuori porta sono invece perfette quelle in alluminio usa e getta.

Un consiglio è provare poi a realizzare questa ricetta in pratiche coppette monoporzione. In questo caso dovrete tagliare i savoiardi e regolare gli strati delle creme, ma il risultato sarà bello da vedere e ottimo da mangiare.

Per quanto riguarda la crema al mascarpone, noi abbiamo utilizzato i tuorli crudi, ma un consiglio è provare a pastorizzarli. Farlo è semplicissimo. Partite sbattendo i tuorli da soli. In un pentolino unite poi lo zucchero con l'acqua e portate fino alla temperatura di 121°. A questo punto versate lo sciroppo sui tuorli e incorporate.

In questo caso prima di aggiungere il mascarpone lasciate raffreddare e unitelo poi un cucchiaio alla volta affinché il composto possa assorbirlo.

Un consiglio per rendere sfiziosa questa preparazione è anche realizzare una crema pasticcera con mascarpone, golosa e perfetta per il tiramisù zuppa inglese.

Per quanto riguarda la bagna, noi abbiamo usato sia caffè che alchermes, ma potete decidere per inzuppare i savoiardi solo nel caffè o solo nel liquore, a seconda dei vostri gusti e quelli dei vostri ospiti.

Anche la decorazione è importante, potete per esempio optare per dei ciuffetti di panna montata oppure arricchire l'ultimo strato con delle scaglie di cioccolato fondente.

Curiosità

La zuppa ingleseè un dolce tipico italiano a base di crema pasticcera e di soffice Pan di Spagna imbevuto nel liquore. Tra i più scelti e utilizzati ci sono sicuramente l'alchermes, l'amaretto e il rum. Conosciuta in tutta Italia, la zuppa inglese è tipica di alcune regioni centrali tra cui Toscana, Emilia Romagna, Lazio e Umbria. In ogni regione poi sono apportate delle piccole modifiche, per renderla più unica.

Anche se la zuppa inglese è un dolce tipicamente italiano, risalire alle sue origini non è impresa semplice. Secondo le fonti il nome compare già a fine Ottocento nel famoso manuale La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene.

Le regioni "accertate" in cui già ai tempi si preparava questo dolce sono Emilia Romagna, Marche e Toscana.

Le leggende intorno alla zuppa inglese però hanno creato supposizioni per cui sia nata all'estero. Secondo alcune di esse la zuppa inglese sarebbe stata inventata in Francia ai tempi della Guerra dei Cent'anni e i francesi le avrebbero dato questo nome proprio per prendere in giro i rivali inglesi.

Secondo altre leggende questo dolce sarebbe nato in Inghilterra nel periodo elisabettiano. Sarebbe nata da un composto di pasta morbida lievitata intrisa nel vino arricchita con pezzetti di frutta e crema pasticcera.

In Italia sarebbero invece ben quattro regioni a contendersi il diritto di paternità su questa ricetta: Toscana, Emilia Romagna, Lazio e Campania.

Quale sia la sua origine, ormai persa nella notte dei tempi, questo dolce da secoli accompagna i nostri fine pasto con gusto. Provate a realizzarla a casa e a deliziare il vostro palato e quello dei vostri ospiti.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche