Tiramisù zuppa inglese
Presentazione
Ingredienti
Per il tiramisù
- 2 uova
- 30 g di zucchero semolato
- 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- savoiardi q.b.
Per la crema pasticcera al cioccolato
- 1 uovo
- 200 ml di latte
- 30 g di zucchero semolato
- 15 g di amido di mais
- 30 g di cioccolato fondente
Per la bagna
- alchermes q.b.
- caffè q.b.
Preparazione
Rivisitazione di un piatto tipico della cucina italiana, il tiramisù zuppa inglese vi farà fare un figurone. Vediamo ora gli step di questo procedimento facile da realizzare.
Partite con la crema pasticcera al cioccolato. In una ciotola sbattete l'uovo con l'amido di mais. In un pentolino scaldate il latte e una volta giunto a bollore versatelo sul composto di uova e maizena.
Rimettete il pentolino sul fuoco, aggiungete il cioccolato fondente tagliato a pezzetti e fate sciogliere fino a creare una crema. Fate raffreddare per due ore a temperatura ambiente.
Preparate ora la crema al mascarpone. In una terrina iniziate unendo i tuorli e lo zucchero con l'aiuto di una frusta a mano o delle fruste elettriche, fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete il Mascarpone Santa Lucia e continuate a mescolare fino a che non sarà assorbito nel composto.
In un'altra ciotola montate a neve ferma gli albumi e aggiungeteli alla crema al mascarpone. Mescolate dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Per la bagna. Preparate il caffè, diluitelo con un goccio d'acqua e lasciate intiepidire in una ciotola. In un'altra versate l'alchermes.
In una pirofila formate un primo strato di crema pasticcera al cioccolato, poi uno di crema al mascarpone. Sistemate poi i savoiardi imbevuti da un lato nell'alchermes e dall'altro nel caffè. Continuate fino terminare gli ingredienti, spolverizzate la superficie con il cacao amaro in polvere e fate riposare per due ore prima di servire.