Primi piatti con speck
Utilizzare lo speck all'interno della cucina è un'ottima soluzione per creare piatti gustosi e saporiti.
Si tratta di un ingrediente decisamente versatile, che si presta alla realizzazione di interi menù, dall'antipasto al contorno, capaci di soddisfare anche il commensale dal palato più esigente.
Galbani ha pertanto deciso di creare per voi una selezione di ricette davvero interessanti, che possano permettervi di stupire gli ospiti con primi piatti diversi dal solito e adatti a ogni genere di contesto e stagione.
Non perdete questa occasione e lasciatevi guidare dalla vasta gamma di prodotti Santa Lucia, che ben si abbinano con questo salume tipico del nord Italia.
Iniziamo con delle penne con speck e radicchio, mantecate all'interno di una salsa realizzata con del Formaggio Spalmabile Santa Lucia e della Certosa Galbani.
Per un tocco ulteriore aggiungete un filo di olio, un pizzico di sale, una manciata di pepe e una spolverizzata di formaggio grattugiato, che regala una nota di sapore ulteriore a tutto il piatto e una consistenza cremosa.
Proseguiamo poi con un risotto mele e speck, un abbinamento ardito che se realizzato bene può dare una marcia in più all'intero menù.
Il segreto è quello di bilanciare correttamente gli ingredienti e lasciare che l'asprezza della frutta non contrasti con la sapidità della Certosa Galbani, utilizzata per amalgamare gli ingredienti, o con la sapidità del salume.
Per la stagione più fredda dell'anno, invece, perché non realizzare una vellutata di zucca, carota, patata e speck?
L'elemento aggiuntivo è proprio questo, poiché offre una spinta in più alla composizione molto delicata.
Non dimenticate di spolverizzare del formaggio grattugiato in abbondanza e, se lo gradite, del pepe in grani piuttosto grandi.
Inoltre, il massimo del gusto può essere raggiunto se bruscate del pane bianco e lo ponete ai lati della ciotola, così che possa accompagnarvi durante il pasto creando un delizioso mix di consistenze.
Sempre sulla stessa lunghezza d'onda è la vellutata a base di speck e verza, dalla consistenza soffice e morbida grazie alla presenza di una noce di Burro Santa Lucia e di un filo di olio extra vergine di oliva.
Potete comunque fare qualche variazione sul tema e utilizzare le verdure di stagione che più preferite, in quanto il salume si abbina perfettamente con ogni genere di vegetale.
Concludiamo infine con una torta salata dai toni invernali, realizzata con una base di pasta sfoglia fatta in casa con il Burro Santa Lucia e una farcitura di Ricotta Galbani e dello speck reso croccante in precedenza in padella.