Primi piatti con panna
La panna è certamente uno degli elementi più utilizzati nella cucina italiana, poiché consente di realizzare ottime ricette donando cremosità agli altri ingredienti. Si presta pertanto alla creazione di primi piatti adatti a tutte le stagioni, abbinandosi con la carne, con il pesce e con le verdure.
Galbani ha quindi deciso di raccogliere una serie di sfiziose ricette da usare in presenza di ospiti, quando il tempo a disposizione non è tanto e il desiderio è quello di portare in tavola un menù piacevole che possa soddisfare ogni genere di palato.
Iniziamo il nostro excursus tra i migliori primi piatti con panna con degli gnocchetti di Ricotta Santa Lucia, aromatizzati alla menta e serviti sopra una salsa di barbabietola. Per ottenere la giusta consistenza della crema è necessario inserire della panna da cucina, qualche foglia di basilico e un cipollotto bianco, un insieme di sapori variegato che si sposano perfettamente.
Per gli amanti dell'affumicato, suggerita è la realizzazione di una pasta fumé, creata con del Galbanino tagliato a tocchetti, due bottiglie di passata di pomodoro, della pancetta rosolata in padella e del formaggio grattugiato. Il sapore forte della cottura viene attenuato e addolcito dagli altri ingredienti, ideando un connubio piacevole al palato e capace di sorprendere anche gli ospiti dai gusti più difficili.
Interessanti sono pure i sedanini al sapore di verza, una verdura dal gusto intenso che è possibile valorizzare aggiungendo, ad esempio, il Burro Santa Lucia e del Galbanino tagliato in piccoli cubetti, che si sciolgono a contatto con il calore e rendono ogni morso filante e cremoso. Una volta impiattato il tutto spolverizzate una generosa dose di formaggio grattugiato e se li gradite dei pistacchi di Bronte tritati.
Con l'arrivo dei primi freddi può essere davvero piacevole sedersi a tavola e gustare una crema calda o una vellutata, magari a base di porri e patate. Per rendere ancora più densa e soffice la consistenza utilizzate il Burro Santa Lucia, da aggiungere al prezzemolo tritato e alla cipolla bianca. Per un effetto contrastante potete inserire dei crostini di pane bruscato al lato del piatto, così da aggiungere croccantezza alla composizione. Spolverizzate il tutto con del formaggio grattugiato e godetevi l'assaggio.