Spaghetti con zucchine filanti e mozzarella
Presentazione
Ingredienti
- 300 g di spaghetti
- 3 zucchine
- 1 cipollotto
- 1 vasetto di panna
- 2 Mozzarelle Santa Lucia Galbani
- olio
- sale
Preparazione
Per realizzare gli spaghetti con zucchine dovete prima di tutto pulire il cipollotto, tritarlo e metterlo ad imbiondire in padella aggiungendo un bicchiere di acqua.
Nel mentre, lavate tutte le zucchine, tagliate la parte iniziale e quella finale e grattugiatene due a julienne servendovi di una grattugia (usate sempre la parte dei fori più larghi). La terza zucchina dovrà essere tagliata a mo' di fiammiferi, che dovranno risultare spessi più o meno come una matita.
Quando il cipollotto si sarà ammorbidito aggiungete le zucchine tagliate a julienne, poi mettete il coperchio e fate cuocere il tutto per circa 5 minuti. A questo punto, aggiungete la zucchina tagliata a fiammifero. Mescolate ancora, coprite nuovamente e fate cuocere a fuoco basso per 10-15 minuti. Salate e continuate la cottura finché la pietanza non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Verso fine cottura aggiungete la panna e fate cuocere ancora per qualche minuto. Dunque, aggiungete un po' d'acqua di cottura della pasta per rendere il sugo più liquido e spegnete.
Ora tagliate le Mozzarelle Santa Lucia a dadini e tenetele da parte (andranno aggiunte a crudo).
Nel frattempo portate ad ebollizione abbondante acqua, salatela e lessate gli spaghetti. Scolateli al dente, poi metteteli sul fuoco con il sugo preparato. Spegnete e unite la mozzarella a cubetti. Mescolate per bene e servite.