Primi piatti con noci
Le noci sono uno spuntino delicato e un ottimo spezza fame nel corso della giornata. Si prestano tuttavia anche alla realizzazione di ottimi piatti da portata, dall'antipasto al secondo, andando ad aggiungere sapore alle pietanze più delicate.
Galbani ha pensato pertanto di raccogliere per voi delle ricette nuove e interessanti che utilizzano questo ingrediente nei primi piatti, in modo da aiutarvi a stupire i vostri ospiti con qualcosa di buono che non hanno mai assaggiato. Non perdete questa occasione e cimentatevi in idee semplici da preparare ma allo stesso tempo dalla resa assicurata.
Iniziamo con un riso alla crema di broccoli, realizzato con del Burro Santa Lucia e della Certosa Galbani, due latticini che consentono di ottenere una perfetta mantecatura e una salsa davvero gradevole al palato. Per esaltare il sapore di questa verdura invernale, inserite delle noci ridotte in piccoli pezzi e spolverizzate poi il tutto con del formaggio grattugiato, in modo che venga fuori la sapidità ideale. Potete anche aggiungere del brodo per rendere il piatto quasi una minestra ristretta, ideale per le giornate più fredde dell'anno.
Continuiamo poi con degli spaghetti noci e melanzane, da realizzare invece in estate per portare in tavola una soluzione colorata e gradevole per tutti i commensali. Spolverizzate la parte superiore con del formaggio grattugiato ed eventualmente aggiungete altre verdure di stagione, come le zucchine. Se la pasta avanza dal giorno precedente, ponetela all'interno di una pirofila e inserite della Mozzarella Santa Lucia tagliata a cubetti, in modo che dopo la cottura ogni morso risulti filante e gustoso.
Interessanti sono le crepes salate ripiene di mela verde, Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani e noci, dei sapori nordici e soprattutto invernali. Si tratta di un ripieno dal sapore forte e riconoscibile, reso ancora più interessante dalla presenza di un frutto aspro. Lo scopo è quello di creare il giusto bilanciamento tra gli ingredienti, evitando che uno vada a prevalere sull'altro. La preparazione è tuttavia molto rapida e consente di portare in tavola una pietanza gradita dai commensali più pronti a sperimentare.
Terminiamo infine con una pasta con noci e pomodorini secchi, dal sapore delicato e caratterizzata da una mantecatura di Certosa Galbani e formaggio grattugiato. Aggiungete una foglia di basilico verde e il gioco è fatto.