Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
DolcelattePresenta

Riso gorgonzola e noci

Ricetta creata da Galbani
Riso gorgonzola e noci
Vota
Media0

Presentazione

Il riso gorgonzola e noci è un primo piatto molto gustoso e dal gusto deciso. Prevede un abbinamento di sapori ormai divenuto un classico ma che, allo stesso tempo, sarà ancora capace di stupire i vostri commensali per la sua particolarità.

Tutti gli amanti del Gorgonzola D.O.P. Gim non potranno che gradire questa deliziosa ricetta. Grazie alla tostatura del riso in una noce di Burro Santa Lucia, all'aggiunta delle pere e delle noci tritate, questa pietanza diventerà presto un vostro cavallo di battaglia.

Il procedimento per realizzarla è molto semplice. Procuratevi tutti gli ingredienti e scoprirete insieme a noi come preparare al meglio il riso gorgonzola e noci. Servitelo, infine, ben caldo e fumante!

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 100 ml di brodo vegetale
  2. 400 g di riso
  3. 120 g di Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani
  4. 1/2 scalogno
  5. 2 pere
  6. 70 g di Burro Santa Lucia Galbani
  7. 60 g di noci
  8. 20 ml di vino bianco
  9. 120 g di formaggio grattugiato

Preparazione

Ecco come preparare il riso gorgonzola e noci. Mettete a riscaldare il brodo vegetale e, nel frattempo, iniziate a tritare le noci, sbucciare e tagliare a dadini piccolissimi le pere.

Adesso fate appassire lo scalogno in una padella con 40 g di Burro Santa Lucia. Versateci il riso e fatelo tostare per alcuni minuti.

Aggiungete il vino bianco e lasciate sfumare.

Man mano che il riso si asciuga, versate un mestolo di brodo vegetale.

A 5 minuti dalla fine della cottura del riso, aggiungete al riso il Gorgonzola D.O.P. Gim tagliato a pezzetti e le pere.

Mescolate per qualche minuto per far amalgamare tutti gli ingredienti e, infine, a fuoco spento, aggiungete il Burro Santa Lucia avanzato, il formaggio grattugiato e le noci.

Il vostro riso gorgonzola e noci è pronto per essere servito!

Scopri di più