Qual è la differenza tra l'impasto della pizza e quello della focaccia?
A parità di ingredienti potrebbero sembrare due ricette molto simili: pizza e focaccia sono due capisaldi della lievitazione nella cucina italiana, dal gusto sincero e dalla consistenza soffice o croccante in base alla regione di provenienza. La pizza margherita e la pizza in teglia, così come la focaccia genovese, sono impasti morbidi da condire con svariate farciture, al contrario della pizza romana, croccante e friabile.
Sembrerebbe che la preparazione e gli ingredienti siano gli stessi: in realtà c'è più di una differenza nella realizzazione di questi lievitati. Infatti la cottura in forno, la maturazione e i condimenti fanno sì che le due ricette siano divergenti tra loro, nonostante la presenza di numerosi ingredienti in comune.
Vi sveleremo qui trucchi e segreti per rendere qualunque ricetta della pizza o focaccia irresistibile, analizzando le differenze ed i punti in comune dell'impasto base di entrambe le preparazioni. Non si tratta di semplici impasti del pane ma di preparazioni che necessitano di particolare attenzione. Preparate farina e impastatrice e seguite i nostri consigli!