Come fare i panetti per la pizza: come chiuderli, dimensioni e segreti
Avete voglia di mettervi alla prova seguendo la ricetta della pizza napoletana, gustarvi della squisita Mozzarella Cucina Santa Lucia e finire addentando il morbido cornicione? Scatenate quindi il pizzaiolo che è in voi!
Assicuratevi di avere tutto il necessario, ovvero sale, acqua, farina, lievito di birra (o lievito madre), dell'olio evo, una ciotola e una spianatoia; ricordatevi che il sale va messo verso la fine, per evitare che venga a contatto diretto con il lievito. Preparatevi a divertirvi a mettere le mani in pasta e a impastare energicamente!
La preparazione dell’impasto in fondo è molto semplice ed è la base per poter creare ricette per tante buonissime pizze, ma c’è un passaggio del procedimento che è bene conoscere a fondo, soprattutto se si vuole infornare la tipica pizza tonda: quello della formatura dei panetti per pizza. Suddividere l’impasto completo in tante palline è semplice, ma per farlo bene bisogna conoscere un paio di trucchi.
In questo articolo vedremo come fare i panetti per la pizza, come chiuderli e le indicazioni per farli lievitare ottimamente per ottenere una pizza tonda a regola d'arte.
Letti i nostri consigli, ci sarà solo da pensare al sapore di una deliziosa pizza da farcire come più vi piace, magari una sfiziosa pizza kebab!