Pasta e ceci è una vera e propria bontà, da gustare soprattutto durante le fredde giornate invernali. Le varianti di questo piatto sono molte, ve ne presenteremo alcune andando incontro alle diverse esigenze e ai diversi gusti. Ma non temete, perché la facilità di preparazione è adatta anche a chi non ha molta dimestichezza in cucina.
Vi abbiamo già spiegato la fase di preparazione per i ceci secchi oppure come utilizzare quelli precotti in scatola, siamo quindi pronti per partire!
La prima versione che vi presentiamo arriva dalla cucina della Toscana, si tratta di una minestra che saprà riscaldarvi e coccolare dopo una pesante giornata di lavoro. In questa ricetta utilizzeremo un formato di pasta come i tagliolini o le tagliatelle ma, se preferite, sentitevi pure liberi di impiegare dei formati di pasta più corti.
Una volta cotti i ceci conservate il loro liquido di cottura e frullatene i 2/3 oppure create una purea con il passa verdure. Riscaldate in una padella due cucchiai di olio, aggiungete il rametto di rosmarino e uno spicchio di aglio. Quando quest’ultimo inizierà a imbiondirsi aggiungete una tazzina di passata di pomodoro e un bicchiere di acqua tiepida. Mantecate il tutto e unite i ceci, sia quelli frullati che quelli interi, e il loro liquido di cottura. Portate a ebollizione e aggiungete la pasta, pochi minuti di cottura, aggiustate di sale e di pepe e il piatto è pronto. Ecco fatto, più semplice di quanto si pensi.
Attenzione: se durante la cottura l’acqua dovesse essere poca aggiungete ancora qualche mestolo di brodo caldo.
Come abbiamo già detto, esistono diverse versioni di questo primo piatto, che variano da regione a regione (se non addirittura da città a città).
Ad esempio, conoscete la versione tipica del Lazio?
Cominciate facendo riscaldare in una casseruola qualche cucchiaio di olio e aggiungete uno spicchio di aglio tritato, dopo pochi minuti incorporate un’acciuga sottosale (dopo averla raschiata, lavata e tritata) e un rametto di rosmarino. Lasciate andare fino a quando l’acciuga non si sarà sciolta e, a questo punto, potete aggiungere i ceci precedentemente lessati, insieme alla loro acqua di cottura o con del brodo vegetale.
Quando comincia l’ebollizione aspettate ancora un minuto e, a questo punto, aggiungete la pasta, quindi salate. Pochi minuti prima della fine della cottura spegnete la fiamma e lasciate riposare con coperchio per circa tre o cinque minuti. Portate in tavola dopo aver aggiunto un filo di olio extra vergine d’oliva a crudo.
Ma vediamo adesso come cucinare i ceci con la pasta durante la stagione estiva o la primavera. La pasta con i ceci infatti, può anche essere un piatto freddo, da portare con sé in ufficio o al picnic. Questa versione da noi proposta, arricchita dall’aggiunta di ingredienti come il Salame Galbanetto Il Tradizionale e pancetta Galbapancetta, può essere gustata anche fredda.
Oppure, se siete alla ricerca di primi piatti con ricette veloci, riuscendo a rinunciare alla pasta, che ne dite di un buon cous cous con i ceci?
Una ricetta fresca, che diventa colorata grazie all’aggiunta di verdure come la zucchina, le carote, i pomodori, il sedano e i tocchetti di Mozzarella Santa Lucia. In modo molto semplice: occorre lavare e tagliare in piccoli tocchetti tutte le verdure per poi farle soffriggere in padella con l’aggiunta di curry; quando si saranno ammorbidite potete incorporare i ceci già cotti. Lasciate raffreddare e unite il tutto al cous cous, da servire con prezzemolo tritato e l’aggiunta di olio.
Bene, continuate a leggere e vi spiegheremo come usare questi legumi anche per la preparazione di altre pietanze, come dei prelibati contorni.