La farinata di ceci è una ricetta dal sapore speciale e dallo spessore molto basso, tipico della cucina ligure; un prodotto a base di acqua e farina di ceci, cotta nel forno a legna, con una crosta ai bordi e una superficie di colore giallo dorato, bellissima da vedere e ancora più deliziosa da gustare! E' possibile prepararla con diverse farine, come farina di farro, farina di riso, cereali o farina integrale, a vostro piacere. Si tratta anche di una perfetta ricetta gluten free. Aggiungete anche un pizzico di sale e pepe per un sapore più intenso in ogni porzione!
Insieme alla focaccia di Recco e alle trofie al pesto genovese, la farinata è un piatto tipico della cucina ligure. Questa sorta di torta salata a base di farina di ceci cotta in forno è molto semplice da realizzare. Tuttavia per ottenere una farinata perfetta e gustosa, dovrete adottare alcuni semplici consigli e suggerimenti, così da gustare una farinata dall'aspetto dorato, croccante e morbido.
Scopriamo insieme gli ingredienti e i trucchi per realizzare un'ottima farinata ligure fatta in casa.
Gli ingredienti per la ricetta della farinata di ceci sono:
- 350 g di farina di ceci
- 10 g di sale
- 1 l d'acqua
- 5 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- 1 rametto di rosmarino (facoltativo)
- pepe nero
Come si fa la farinata di ceci ligure: il procedimento della cosiddetta fainà ligure è piuttosto facile; per ottenere un ottimo risultato dovete far riposare il composto per circa 3 ore. Il riposo è una fase fondamentale per la buona riuscita della farinata di ceci ligure, perché questo tempo permette alla farina di assorbire l'acqua e creare un impasto omogeneo.
Un'altra operazione fondamentale è la rimozione della schiuma superficiale che si va a creare dopo aver mescolato farina e acqua. Occorre eliminarla con un cucchiaio, altrimenti diventerebbe scura durante la fase di cottura.
Dotatevi quindi di una ciotola capiente, una frusta, una teglia rotonda di 30 cm in rame stagnato (oppure uno stampo da forno in ferro o in alluminio) e una spatola.
Versate l'acqua nella ciotola e unite la farina di ceci poco alla volta, mescolando a mano con una frusta. Rimestate velocemente per evitare la formazione di grumi, unite il sale e mescolate ancora.
A questo punto con un cucchiaio eliminate la schiuma rilasciata dai legumi sulla superficie del composto e fate riposare per 3 ore. Se vi piace l'aroma del rosmarino potete aggiungere un rametto intero all'impasto e rimuoverlo prima di cuocere la farinata.
Trascorso questo periodo preparate la teglia per la cottura. La ricetta tipica prevede l'uso della teglia in rame stagnato di circa 40-50 cm di diametro e la cottura in forno a legna. Potete comunque usare una teglia antiaderente e il comune forno elettrico di casa.
Ungete quindi la teglia con l'olio d'oliva e preriscaldate il forno alla massima temperatura. Inserite la teglia in forno ben caldo per 1 minuto, estraetela e versate il composto per la farinata nella teglia.
Cuocete in forno sul secondo ripiano partendo dall'alto a temperatura massima e con la funzione grill attivata per circa 20 minuti.
La farinata di ceci ligure sarà pronta quando appare dorata e croccante in superficie e avrà formato una deliziosa crosticina sui bordi. Tagliate la farinata con una rotella da pizza e gustatela calda con pepe nero macinato al momento.
Se vi piace la ricetta della farinata di ceci ligure, allora dovete assolutamente provare anche la farinata toscana, ideale per realizzare delle gustosissime focacce con formaggi e salumi a piacere.
La farinata può essere preparata anche con la farina di grano non integrale, va bene la comune farina 00. Per evitare la formazione di grumi utilizzate un colino a trama fitta per setacciare la farina. Il procedimento per la preparazione è lo stesso presentato per la farinata di ceci.
Esistono diverse varianti della farinata di ceci, ognuna delle quali può rappresentare una valida alternativa alla ricetta tipica della cucina italiana. Una soluzione particolare è rappresentata dalla farinata con curcuma e spinaci. Si tratta di un piatto diverso dal solito e con un livello di difficoltà minimo da cuocere in padella.
Per 4 persone servono: 160 g di farina di ceci, sale q.b., 1 carota, 320 ml di acqua, 50 g di spinaci cotti e ben strizzati, 1 cucchiaino di curcuma (potete sostituire questa spezia con lo zafferano), 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva.
In una ciotola amalgamate la farina di ceci, la curcuma, una quantità sufficiente di sale e l'acqua con una frusta. Quindi unite la carota tritata, 1 cucchiaio d'olio e gli spinaci. A questo punto mettete il secondo cucchiaio di olio a scaldare in una padella antiaderente per poi procedere alla cottura del composto. Coprite con un coperchio e cuocete a fuoco lento per circa 10 minuti. Adesso girate la farinata e cuocete per altri 5 minuti. Da servire tiepida.
Un'altra ottima variante consiste nella farinata alle erbe aromatiche. Per 4 persone gli ingredienti sono:
- 200 g di farina di ceci
- 1/2 cipolla
- 350 ml di acqua
- 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- sale e pepe q.b.
- 3 foglie di menta
- erba cipollina
- timo q.b.
Pulite e tritate le erbe aromatiche e la cipolla. Poi versate in una ciotola l’olio extravergine di oliva, il sale, il pepe e la farina. Quindi aggiungete l’acqua e amalgamate il tutto usando una frusta. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo e privo di grumi unite il trito di cipolla ed erbe aromatiche. Ungete una teglia da pizza con un po' di olio (in alternativa, potete foderarla con la carta forno) e riempitela con il composto.
A questo punto infornate in forno preriscaldato a 170 gradi e cuocete per 40-45 minuti. Servitela quando è bella dorata, magari per farcire le focacce calde oppure per accompagnare un tagliere di salumi durante un aperitivo.
Infine provate una specialità della provincia di Savona, la farinata bianca. Dovete sostituire la farina di ceci con quella di grano. In questo modo assume un colore bianco, risulta essere più croccante e con uno spessore minore. Seguite lo stesso procedimento della farinata dopo aver modificato la lista degli ingredienti e servitela spolverizzata di pepe nero.
Avete visto tante versioni diverse di farinata. Quale volete scegliere