Il timballo di riso è una preparazione semplice della cucina italiana a base di riso, verdure e altri ingredienti sfiziosi, come formaggi o salumi. Potete prepararlo con qualsiasi tipo di
riso avanzato oppure partire con la ricetta più classica che prevede la cottura del riso.
Vediamo prima la ricetta di base e poi una versione più semplice che sfrutta il riso avanzato.
Il
procedimento del timballo di riso è molto semplice: si parte dalla cottura del riso in acqua salata bollente, potete usarne circa 400 g di qualità Carnaroli se volete portare in tavola un timballo per 8 persone. Scolatelo al dente, lasciatelo intiepidire e trasferitelo in una ciotola capiente. In alternativa potete cuocere il riso in padella come un normale risotto, con un soffritto di cipolla e portarlo a cottura con brodo vegetale. Dopo aver scelto con cosa insaporire il riso occorre ungere una teglia per timballi con una noce di burro. Mescolate insieme il riso e gli ingredienti prescelti, aggiungete 1 pizzico di pepe e sale. Infine, rovesciate nello stampo il riso condito. Di seguito trovate alcune ricette per i
timballi di riso facili e veloci da preparare. Scoprite la ricetta che fa per voi!
Se cercate un piatto unico gustoso per i bambini*, il
timballo di riso piselli e prosciutto cotto potrebbe fare al caso vostro: è veloce e facile da preparare, soprattutto se avete già a disposizione del riso cotto.
Per chi ama i sapori decisi a base di carne, meglio optare per il
riso al forno con ragù di carne. Volete ottenere un timballo irresistibile? Aggiungete a questa preparazione 150 ml di besciamella prima di cuocere.
Vi state chiedendo
quali formaggi usare per il timballo? Sono adatti tutti i formaggi filanti, come la scamorza, la mozzarella o la fontina tagliata a dadini; per aggiungere sapore potete usare pecorino o parmigiano grattugiato. E se preferite i sapori più delicati, potete aggiungere al composto 200 g di ricotta o di formaggio spalmabile. Le dosi per il formaggio filante sono circa 100-150 g per 400 g di riso, potete anche aggiungere 50 g di pecorino o parmigiano.
Per quanto riguarda
salumi e
affettati, potete usare il già citato prosciutto cotto, tagliato a dadini o listarelle, il salame, la mortadella oppure lo speck. La dose da aggiungere a 400 g di riso è circa 150 g.
Volete portare in tavola un piatto dal
gusto saporito? Rivestite tutto il fondo dello stampo con fette di prosciutto o pancetta e poi versatevi il riso. Il timballo di riso, una volta sformato, avrà un aspetto appetitoso e croccante. Se preferite preparare un timballo di pesce potete sostituire questa quantità con dei gamberi sgusciati surgelati scottati in acqua bollente per 3 minuti.
Se amate le ricette di pesce potrebbe piacervi un ottimo
sformato di riso e salmone, con ricotta, panna e parmigiano.
Preferite un
timballo con verdure? Potete usare qualsiasi verdura purché cotta in precedenza: carciofi, peperoni, broccoli, spinaci e, perché no, anche i funghi. Se utilizzate i
risotti avanzati di verdure o ai funghi, la preparazione sarà ancora più semplice: potete aggiungere solo 3 cucchiai di formaggi e salumi tagliati a dadini, mescolare, disporre nella teglia e cuocere in forno.
A proposito di avanzi, siete di quelli che "in cucina non si butta via niente"? La ricetta delle
polpette di riso è perfetta per finire gli avanzi. Date sfogo alla vostra creatività con le
ricette svuota frigo e i consigli riportati nella sezione
come recuperare/riciclare gli avanzi.
Adesso il timballo è pronto per la cottura. Scoprite come ottenere una cottura perfetta nel prossimo paragrafo.
*sopra i 3 anni