Timballo di zucchine
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di zucchine
- 165 g di Certosa Galbani
- 250 g di cipolle rosse
- 150 g di radicchio
- 2 uova
- 30 g di farina
- 300 ml di latte
- 2 spicchi di aglio
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 rametto di maggiorana
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
La nostra ricetta vi svelerà i segreti per portare in tavola questo gustoso piatto, buonissimo caldo ma che è possibile provare anche freddo al lavoro o in occasione di una gita fuori porta.
Pulite e lavate le zucchine, dopodiché tagliatele per il senso della lunghezza e mettetele in un piatto sfregandole leggermente con uno spicchio d'aglio tagliato a metà. Riscaldate per bene una griglia e arrostite le zucchine, bastano pochi minuti per lato, poi salatele e mettetele di nuovo da parte.
Pulite e tagliate a fettine sottili la cipolla e il radicchio. Riscaldate un filo d'olio extravergine d'oliva in padella e versate la cipolla e il radicchio, fate appassire accompagnando il tutto con uno spicchio d'aglio e aggiungete a metà cottura la maggiorana tritata. Frullate il tutto e mettete da parte.
Preparate la besciamella per il timballo di zucchine. Riscaldate per qualche minuto il latte. Prendete una casseruola, fate sciogliere il Burro Santa Lucia, unite la farina setacciata e cuocete per un minuto. Aggiungete il latte caldo e amalgamate il tutto con una frusta.
Salate e pepate quanto basta e, a fuoco spento, unite anche la Certosa Galbani facendola sciogliere mescolando con un cucchiaio di legno.
A questo punto incorporate alla besciamella con Certosa Galbani la crema di cipolla e radicchio e le uova, amalgamando ancora per un paio di minuti tutti gli ingredienti.
Prendete uno stampo per timballo e riempitelo per 2/3 con le zucchine grigliate, cercando di non lasciare spazi vuoti tra una zucchina e l'altra (sovrapponetele pure, se necessario). Riempite lo stampo con il composto preparato, chiudete con le altre zucchine e fate cuocere in forno a 180° per 50 minuti. Fate riposare il timballo di zucchine per qualche minuto dopo la cottura prima di servirlo.