Preparare le ciambelle in casa è molto semplice. Ingredienti buoni e di qualità sapranno darvi risultati eccellenti, proprio come quelli della pasticceria sotto casa che presto non vi vedrà più come assidui frequentatori delle sue golose colazioni. Infatti, da oggi, le ciambelle le preparate voi.
Gli ingredienti che vi servono per realizzare le ciambelle sono sempre reperibili in dispensa e in frigo: farina, burro, zucchero, sale, uova, olio di semi.
Uno strumento importante per la buona riuscita delle ciambelle fritte è sicuramente una capiente padella per fritti. Dovrà essere abbastanza grande e dovrete sempre avere cura di tuffare nell'olio bollente poche ciambelle alla volta per evitare di abbassare la temperatura dell’olio e ottenere, così, una frittura pesante che non renderà le vostre ciambelle soffici e leggere.
Le ricette per prepararle sono tante: alcune arrivano da una tradizione culinaria popolare che, tra piccoli segreti e ingredienti che fanno la differenza, creano questi dolci irresistibili. Altre, invece, come i donuts, arrivano dagli Stati Uniti. Le vediamo nei film, chiusi in quelle scatole di cartone rosa che fanno venir voglia di bucare lo schermo e assaggiarli subito.
Insomma, per preparare le ciambelle in casa non avete che l’imbarazzo della scelta e quando avrete provato la prima ricetta, non saprete più fermarvi.
Vi suggeriamo un impasto semplice ma che richiede un giusto tempo di lievitazione per cui, se avete intenzione di prepararle domenica a colazione, sappiate come regolarvi.
Vi serviranno: 600 g di farina 00; 150 g di zucchero semolato; 6 uova; 150 g di burro; 1 cubetto di lievito di birra; sale; i semi di 1 baccello di vaniglia.
Mettete nella ciotola della planetaria la farina setacciata con lo zucchero, aggiungete il lievito di birra sbriciolato, i semi di vaniglia e metà delle uova. Azionate la planetaria e lasciate impastare per qualche minuto; aggiungete il resto delle uova e quando l’impasto diventa morbido, liscio e omogeneo, aggiungete anche il burro ammorbidito a pezzetti.
Prima di spegnere, unite un pizzico di sale, coprite con la pellicola trasparente e mettete a riposare l’impasto in frigorifero. Lasciatelo raffreddare, mettetelo sulla spianatoia, o su un piano infarinato, e dividetelo formando delle palline dal peso di 70 g l’una. Con le mani, schiacciatele leggermente e date loro la forma delle ciambelle con un bicchiere.
Per creare il buco al centro, potete utilizzare un coppapasta dal diametro inferiore a quello del bicchiere. Disponete le ciambelle su una leccarda, o una teglia, rivestita di carta forno e fatele lievitare in un luogo tiepido fino a quando il volume sarà raddoppiato.
Friggetele in abbondante olio di semidi girasole, poche alla volta, scolatele con un mestolo forato e trasferitele in un capiente vassoio pieno di zucchero semolato. Ricopritele interamente con lo zucchero e servitele tiepide.
Ed ecco che le vostre ciambelle fatte in casa sono pronte.
Il consiglio è di aggiungere uno o più ingredienti a piacere all'impasto di base per avere un dolcetto fatto in casa ancora più gustoso. Ad esempio, versate una manciata di gocce di cioccolato nel composto appena prima di spegnere il fuoco.
Mescolate un'ultima volta e trasferite sua spianatoia. In alternativa, aggiungete della polvere di cocco al posto della vanillina, così da avere ciambelle dal colore più chiaro e dal gusto più dolce.
Se preferite i sapori agrumati, il succo e la scorza grattugiata di arancia oppure di limone sono quello che fa per voi. Unite questi ingredienti all'impasto principale e passate a lavorare il composto prima di metterlo a riposo, così che il lievito di birra fresco possa portare a una corretta lievitazione. Il risultato sarà al tempo stesso particolarmente fragrante e sfizioso.
E per la copertura? Potete servire in tavola le ciambelle al naturale oppure decorandole in vario modo. La soluzione ideale è il frosting: il contrasto tra la glassatura e la morbidezza dell'interno fa apprezzare ancora di più l'impasto. Inoltre potete dare al frosting il colore che preferite semplicemente aggiungendo dei coloranti alimentari. Le ciambelle colorate in tanti modi diversi faranno la felicità dei bambini*.
Altre proposte? Guarnite i dolcetti con pezzi di frutta fresca (ad esempio, delle fettine di mele) dopo averli spennellati con una miscela a base di succo di limone e zucchero per non farli annerire a contatto con l'aria.
Oppure spolverizzate le ciambelle con della granella di nocciole, scaglie di cioccolato o zuccherini colorati. In alternativa, potete pulire le scorze d'arancia, tagliarle a tocchetti e trasformarle in frutta candita. Quindi usatela per punteggiare la glassatura dei dolci, magari creando figurine simpatiche.
Volete una variante romantica per San Valentino? Fate un buco a forma di cuore nelle ciambelle usando uno stampo apposito. Saranno sempre un successo!
Per i più golosi, è possibile realizzare le ciambelle fritte come descritto e guarnirle con una deliziosa crema di nocciole al cacao.
*sopra i 3 anni