Finora abbiamo parlato di cestini con il cioccolato fondente perché generalmente questo tipo di cioccolato, essendo più duro e quindi rischiando meno degli altri di sciogliersi durante la preparazione, ha la resa migliore, soprattutto nei mesi più caldi. Ma ovviamente potete realizzare i vostri cestini anche con il cioccolato al latte o con il cioccolato bianco. Ciò che cambia è soprattutto il ripieno perché ogni cioccolato ha i suoi abbinamenti culinari prediletti. Il cioccolato al latte, di per sé molto dolce, si sposa bene con gusti più forti o leggermente amari. Gli amanti del cioccolato a tutto tondo possono provare con una farcitura di cioccolato fondente, realizzando una
ganache al cioccolato. Si tratta di una crema utilizzata generalmente per ricoprire i dolci, ma ottima anche per farcirli. Prepararla è semplice, basta scaldare in un pentolino 250 ml di panna portandola ad ebollizione, unire 250 g di cioccolato fondente tritato e mescolare con la frusta fino ad ottenere una crema il più possibile liscia. A questo punto lasciatela raffreddare a temperatura ambiente e, aiutandovi con un sac à poche, farcite i vostri cestini di cioccolato al latte, decorando con mandorle tritate.
Inoltre, anche le mousse possono rivelarsi un ottimo ripieno, soprattutto se si scelgono gli ingredienti giusti. Pensiamo, ad esempio, ad una
mousse all'arancia dal sapore delicato e semplice da realizzare. Dopo aver lasciato ammorbidire i fogli di gelatina in acqua ghiacciata, montate i tuorli delle uova a temperatura ambiente con lo zucchero e, quando avrete ottenuto una crema spumosa, aggiungete il latte riscaldato e mescolate. Mettete la crema in un pentolino, cuocetela a bagnomaria e quando sarà densa spegnete la fiamma e incorporate la gelatina già strizzata. Unite alla crema la polpa delle arance tagliate a dadini e la scorza grattugiata, lo Yogurt Intero Galbani e gli albumi montati a neve, sempre mescolando. Dopo averla fatta raffreddare in frigo, riempite con la mousse all'arancia i vostri pirottini di cioccolato al latte.
Un’altra sfiziosa farcitura può essere una buona
panna cotta. Per realizzarla basterà mescolare in una casseruola la panna, il Mascarpone Santa Lucia (fuori frigo da almeno 30 minuti) e lo zucchero, mescolando gli ingredienti e lasciandoli cuocere a fuoco lento fino ad ebollizione. A questo punto unite al composto i fogli di gelatina già ammollati e strizzati, amalgamando il tutto prima di spegnere il fuoco. Lasciate raffreddare la panna cotta e versatela nei cestini di cioccolato, per poi decorare la superficie con caramello o lamponi. Fate riposare il vostro goloso dessert in frigorifero per alcune ore prima di servirlo.