Primi piatti con zucchine al forno
Niente segna l'inizio dell'estate come un abbondante raccolto di zucchine, e non c'è niente di meglio che preparare una ricetta utilizzando i frutti del proprio lavoro. Dai primi piatti per finire ai contorni, ci sono tantissime ricette che è possibile preparare con le zucchine al forno. Ovviamente bisogna raccoglierle prima che la verdura diventi troppo grande, poiché più piccola è la zucchina, migliore è il sapore. Ecco allora alcuni primi piatti con zucchine al forno.
Nelle calde serate estive, una zuppa di zucchine fredda potrebbe essere il piatto perfetto. Questa pietanza può essere accompagnata con patate e formaggio filante per chi preferisce un pasto sostanzioso; oppure si può scegliere una versione che prevede l'aggiunta di sole verdure primaverili e basilico.
In alternativa, le tagliatelle di zucchine sono una ricetta davvero unica, da presentare in occasioni speciali. In questo caso le zucchine vengono tagliate alla julienne con un pelapatate o uno spiralizzatore. Si tratta di una versione più innovativa e sfiziosa dei soliti spaghetti. Ma la cosa più sorprendente di questa ricetta è che occorrono solo un paio di minuti per cucinarla. Infatti, basta mettere le zucchine in forno con aglio, scorza di limone e qualche aggiunta a piacere, poi servire insieme al condimento. Quest'ultimo potrebbe essere ragù, pomodorini, polpette di carne o formaggio filante.
Chi può resistere a una fetta di pane fatto in casa appena sfornato? Provare a servire il pane con le zucchine, i funghi e un po' di Burro Santa Lucia come contorno a una zuppa estiva. Per insaporire ulteriormente il pane alle zucchine, è possibile aggiungere alcune spezie come il coriandolo, l'erba cipollina o il timo.
Ultimo ma non per importanza, il risotto alle zucchine: un piatto perfetto per pranzo o cena. Questo risotto, condito con pomodoro fresco, dovrebbe piacere a tutti, compresi i bambini*. Per rendere la ricetta ancora più golosa, si può aggiungere un po' di peperoncino piccante o dello zafferano.
*sopra i tre anni