Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Lasagne di pane carasau con zucchine, fiori e mozzarella

Ricetta creata da Galbani
Lasagne di pane carasau con zucchine, fiori e mozzarella
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani è anche Senza Lattosio
Vota
Media0

Presentazione

Se siete alla ricerca di un piatto estivo che coniughi le verdure di stagione con la cucina sarda, allora potrete creare una gustosa lasagna di pane carasau con zucchine, fiori e mozzarella.

Il pane carasau è una tipologia di pane tipica dellaSardegna, che ha la caratteristica di essere molto sottile e croccante, e viene utilizzato sia come companatico, sia come principale ingrediente per piatti dal tocco speciale.

È il caso di questo piatto estivo, dove si coniuga la croccantezza del pane carasau con la bontà dei fiori di zucchine di stagione. Con l’aggiunta della filante Mozzarella Santa Lucia Galbani, il piatto di lasagne sarà pronto per essere gustato in una calda domenica di agosto. Provare per credere!



Media
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1.  200 g di pane carasau
  2. 500 g di zucchine
  3. 300 g di Mozzarella Santa Lucia Senza Lattosio
  4. 12 fiori di zucchina
  5. 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  6. 1 pizzico di sale
  7. 1 pizzico di pepe
  8. prezzemolo per guarnire.

Preparazione

  • Pulite e lavate le zucchine, poi tagliatele a fettine. Versatele in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe e fate cuocere a fuoco moderato per 10 minuti. Nel frattempo, tagliate la mozzarella a fette di 5mm di spessore.
  • Scaldate ½ litro di acqua e versatela su un piatto largo e capiente. Adagiatevi i fogli di pane carasau per pochi secondi e foderate con esso una teglia da forno.
  • Adagiatevi uno strato di zucchine, uno di mozzarella, uno di fiori di zucchina e così via fino a terminare con uno strato di mozzarella.
  • Coprite la teglia con un foglio di carta alluminio e fate cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti; rimuovendo il foglio di alluminio dopo 15 minuti, per dorare la superficie.
  • Spolverate con prezzemolo fresco e servite caldo.

Curiosità

Per chi preferisce dei piatti maggiormente saporiti, può decidere di mettere il pane carasau in ammollo, anziché in acqua calda, in un brodo precedentemente preparato. Abbiate cura di non ammorbidire troppo il pane carasau, dovrà mantenere una certa croccantezza all’interno del piatto. Per questo motivo, vi consigliamo di non lasciarlo nel brodo per più di 2-3 minuti.

Per quanto riguarda la scelta dei fiori di zucchina potete prendere i fiori maschio, che sono quelli che vengono venduti con il gambo a mazzetti. I fiori di zucchine maschio sono molto più saporiti e gustosi e sono adatti anche per realizzare delle zucchine ripiene.

Nel caso della nostra ricetta di oggi però, potrete scegliere dei fiori di zucchine femmina, che si trovano con attaccata la zucchina. Non vi resta che mettervi il grembiule e sperimentare questa gustosa ricetta!

Scopri di più