Lasagne di pesce
Presentazione
Ingredienti
Per le lasagne:
- 500 g di lasagne verdi
- 800 g di gamberi
- un trito di sedano
- cipolla e prezzemolo
- 1 chiodo di garofano
- poca noce moscata
- un pizzico di paprika
- Burro Santa Lucia Galbani q.b.
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- 400 g di pomodori pelati
- 1 confezione di Certosa Galbani 165 g
- 1 mestolo di acqua di cottura dei gamberi
- sale q.b.
- pepe q.b.
Per la besciamella:
- 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 500 ml di latte
- 50 g di farina
- noce moscata
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Ecco come realizzare le lasagne di pesce:
Per il ripieno
Lavate e lessate prima di tutto i gamberi, dopodiché sgusciateli. A parte preparate il prezzemolo tritato, il sedano e la cipolla anch’essi tritati. Fate rosolare i gamberi in una padella con il Burro Santa Lucia Galbani insieme al trito di sedano, cipolla e prezzemolo. Quindi insaporite il tutto con il sale, il pepe, il chiodo di garofano e la paprika.
Una volta che i gamberi saranno imbionditi, sfumateli con il vino bianco, e, appena questo sarà evaporato, aggiungete alla preparazione anche i pomodori pelati e un mestolo di acqua di cottura dei gamberi che avrete lasciato da parte. Fate cuocere il tutto finché la salsa non avrà raggiunto una giusta consistenza.
Per la besciamella
Nel frattempo dedicatevi a realizzare la besciamella. Fate sciogliere il burro nel fondo di una pentola o in quello di una casseruola, aggiungeteci la farina e, sempre mescolando, fate cuocere il composto per alcuni minuti. A questo punto unite il latte e, continuando a rigirare, insaporite il preparato con il sale, il pepe e la noce moscata. Lasciate cuocere la besciamella per 10 minuti senza smettere mai di mescolare.
Per le lasagne
A operazione conclusa, bollite le lasagne verdi al dente (potete aggiungere dell'olio extravergine d’oliva nell'acqua di cottura per evitare che le lasagne si attacchino tra loro), dunque scolatele e adagiatele in una teglia o in una pirofila imburrata e cosparsa di besciamella.
Condite il primo strato di sfoglie di pasta con fiocchetti di burro, uno strato di besciamella, piccoli pezzi di Certosa Galbani e uno strato di salsa con gamberi. Ripetete l'operazione per altri due strati. Dopodiché concludete le vostre lasagne con un ultimo strato di besciamella. Infine, infornatele in forno preriscaldato alla temperatura di 180° per 15 minuti. Servite le lasagne di pesce ben calde.