Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Lasagne al pesto e ricotta

Ricetta creata da Galbani
Lasagne al pesto e ricotta
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Nella ricetta di oggi vediamo da vicino una protagonista indiscussa della gastronomia italiana: le lasagne al pesto e ricotta, un’appetitosa alternativa ad uno dei classici della nostra cucina quali le lasagne al forno con ragù di carne.

Classificato tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali liguri, il “pesto genovese” è un condimento a base di basilico, in cui gli ingredienti vengono pestati a crudo. È usato in cucina per condire numerosi primi piatti. Le lasagne, sfoglie di pasta all’uovo tipiche invece della tradizione emiliana, sono spesso utilizzate per formare piatti pasticciati al forno composti da più strati ed alternati da un ripieno.

Nella ricetta che vi proponiamo le tradizioni italiane si fondono dando vita ad una bontà unica, originale e speciale. Buone ed apprezzate da tutti, adatte anche ai vegetariani, le lasagne al pesto e ricotta vedono l’utilizzo di un fresco e profumato pesto al basilico e di una delicata e cremosa Ricotta Santa Lucia.

Si tratta di uno dei piatti con minore difficoltà di realizzazione, soprattutto se utilizzerete delle sfoglie di pasta già pronte, di facile reperimento in qualsiasi supermercato.

È un piatto molto veloce da realizzare: vi basteranno 30 minuti di cottura e potrete servire le vostre squisite lasagne con la gustosa crema al pesto.

Vediamo insieme come procedere per ottenere un primo piatto elegante e gustoso che sarà perfetto per ogni occasione!



Media
6
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di lasagne all’uovo
  2. 250 g di pesto genovese
  3. olio extravergine di oliva
  4. 500 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  5. besciamella
  6. parmigiano grattugiato
  7. sale
  8. pepe
  9. 200 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani

Preparazione

  • Per la realizzazione delle lasagne al pesto e ricotta prima di tutto, accendete il forno a 200°. Prendete una ciotola, mescolate la ricotta Santa Lucia e la besciamella; aggiustate di sale e pepe, dopodiché amalgamate il tutto.
  • Adesso, tagliate a dadini la mozzarella Cucina Santa Lucia. Prendete una terrina da forno, ungetela con un filo d’olio e versate e spalmate della besciamella (in modo da evitare che la pasta si attacchi al fondo) e qualche cucchiaio di pesto. Alcuni preferiscono inserire anche qualche goccia di limone nel pesto e una manciata di pinoli interi, facendo diventare la lasagna croccante grazie a questi pezzetti. Iniziate la creazione delle vostre lasagne al pesto e ricotta: sulla terrina mettete uno strato di pasta, ricopritelo con della besciamella livellandola con l’aiuto del dorso di un cucchiaio ed aggiungete in maniera non uniforme il pesto, qualche dadino di mozzarella Cucina Santa Lucia e grattugiate un po’ di formaggio. Potrete utilizzare il parmigiano, altrimenti un consiglio sfizioso è quello di spolverizzare le vostre lasagne con del pecorino.
  • Ripetete l’operazione fino ad esaurimento delle sfoglie. La lasagna dovrà terminare con lo strato di besciamella, qualche macchia di pesto e del formaggio grattugiato. Infornatela per circa 20 minuti e, per ottenere la superficie dorata e croccante, accendete il forno in modalità grill per i restanti 5 minuti.

Prima di servirla, fate riposare per qualche minuto la vostra lasagna con pesto e ricotta. Inserite sulla vostra teglia, prima di portarla in tavola, alcune foglie di basilico per guarnire le vostre lasagne.

Buon appetito!

Curiosità

Se amate sperimentare, provate a inserire un po’ di provola, per rendere ulteriormente filanti le vostre lasagne. E potete aggiungere dei cubetti di pancetta o speck, per una lasagna altrettanto sfiziosa.

Oppure, per gli amanti dei prodotti totalmente a base di verdure, sostituite le sfoglie di pasta con le melanzane e aggiungete qualche pomodorino, per farne una versione golosa e dal sapore unico. Per dare maggiore corposità al piatto, si consiglia di passare prima in padella i pomodorini e le melanzane con un poco di olio e uno spicchio d’aglio.

Perché non preparare queste deliziose lasagne al pesto e ricotta utilizzando la pasta fresca al posto della sfoglia? Non dovete fare altro che lavorare sulla spianatoia 400 g di farina con 4 uova e un pizzico di sale, fino ad ottenere una palla di impasto omogenea, che dovrà riposare per 30 minuti in frigo avvolta nella pellicola trasparente. Potrete lavorare la farina 00 oppure optare per farine integrali o per quelle adatte a chi preferisce prodotti senza glutine. Iniziate la lavorazione della pasta facendo una piramide al centro e inglobando lentamente i prodotti con l’aiuto iniziale di una frusta, per poi passare alle mani.

A questo punto stendetela con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottilissima e tagliatela in tanti rettangoli, della dimensione della vostra pirofila. Per facilitarvi in questa operazione, potete anche dividere l'impasto in più porzioni e ricavare via via tutte le sfoglie.

Una volta fatta la pasta a mano perché non fare anche la besciamella in casa? Ci vorranno pochissimi ingredienti: burro, farina, latte e noce moscata.

Se amate i contrasti di sapori, potete realizzare delle sfiziose lasagne di zucca al pesto, perfette per la stagione autunnale o provare un altro tipo di pesto per lasagne, per esempio fatto con le mandorle anziché con i pinoli.

Scopri di più