Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Cannelloni di carne

Ricetta creata da Galbani
Cannelloni di carne
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

In questa pagina vi spieghiamo come preparare un classico della cucina italiana: i cannelloni ripieni di carne. I cannelloni ripieni sono un piatto rappresentativo della gastronomia salata, ottimi da portare a tavola per le occasioni importanti o per i pranzi di Natale. Tuttavia, i cannelloni faranno sicuramente il loro effetto anche per un buon pasto domenicale con la famiglia o con gli amici.

Con una preparazione molto semplice, il loro ripieno risulterà squisito, reso ancora più morbido dalla presenza, tra gli ingredienti, di una ricotta cremosa: la Ricotta Santa Lucia. Il tutto sarà poi arricchito da una besciamella morbida e realizzata con Burro Santa Lucia e una spolverizzata di formaggio.

La realizzazione della ricetta non è veloce, ma riuscirà a darvi grandi soddisfazioni tra i fornelli. Vi basterà seguire passo passo la ricetta e, nel caso, provare una delle varianti che vi suggeriamo. Il risultato finale? Naturalmente i vostri cannelloni di carne saranno un piatto degno dei migliori complimenti da parte di tutte le persone che li assaggeranno. Una pietanza che vi farà leccare i baffi!

Facile
8
100 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per i cannelloni:

  1. 24 cannelloni precotti
  2. 300 g di carne macinata
  3. 200 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  4. 2 uova
  5. 60 g di parmigiano grattugiato
  6. 1 cipolla
  7. 1 spicchio d'aglio
  8. sale q.b.
  9. olio extravergine d'oliva
  10. vino rosso


Per la besciamella:

  1. 1 l di latte
  2. 60 g di farina
  3. 60 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. noce moscata q.b.
  5. sale q.b.

Preparazione

Una volta indossato il grembiule e radunati gli ingredienti necessari, ecco come procedere per preparare i cannelloni ripieni di carne macinata al forno.

01

Per realizzare i cannelloni di carne dovete prima di tutto mondare, lavare e affettare la cipolla. Dopodiché, fatela appassire in una padella con un filo d'olio extravergine d'oliva insieme all'aglio precedentemente mondato e tritato.

02

Una volta che il tutto sarà ben appassito, unite la carne macinata (molto meglio se la carne è quella di manzo). Quindi fate rosolare gli ingredienti per 15 minuti, regolando di sale e pepe la preparazione. A cottura raggiunta, prima di spegnere il fuoco bagnate la carne tritata con una spruzzata di vino rosso. Dunque, attendete che esso evapori completamente.

03

Ad operazione conclusa, dedicatevi a preparare il ripieno dei cannelloni. Versate la Ricotta Santa Lucia in una ciotola capiente. Dopodiché schiacciatela con l'ausilio di una forchetta. Quindi aggiungetevi le uova, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. Infine, mescolate il tutto con un cucchiaio di legno. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, uniteci anche la carne macinata tiepida. In questa fase è importante farla raffreddare un po' prima di unirla al composto. Mescolate per bene il tutto fino ad ottenere un ripieno morbido ed omogeneo. Una volta ottenuto un ripieno della giusta consistenza, con l'ausilio di un cucchiaino o di una sac à poche, procedete a riempire i cannelloni.

04

Ad operazione conclusa, preparate la besciamella. Prendete un pentolino e fateci riscaldare il latte. Mentre il latte scalda prendete un tegame e, a fuoco basso, fateci sciogliere il Burro Santa Lucia. Una volta che il burro sarà sciolto, spegnete il gas, dunque aggiungete la farina setacciata e mescolate il tutto con una frusta per evitare la formazione di grumi. Quando il composto sarà ben mescolato, rimettete il tegame sul fuoco, quindi fate rosolare il tutto. Una volta che la preparazione sarà bella dorata, uniteci, poco alla volta, anche il latte caldo, la noce moscata e un pizzico di sale. Dunque mescolate senza sosta ed energicamente il composto finché la salsa si sarà addensata.

05

Ad operazione conclusa, distribuite in maniera uniforme un abbondante strato di besciamella in una teglia. A questo punto, disponeteci accuratamente, uno accanto all'altro, i vostri cannelloni di carne. Concludete la preparazione ricoprendo il tutto con la restante besciamella, distribuendola in maniera uniforme. Una volta che la salsa sarà ben distribuita, spolverizzate la pietanza con formaggio grattugiato. Infine, fate cuocere la preparazione in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Varianti

I cannelloni ripieni di carne sono un primo piatto saporito, una pietanza perfetta per la domenica in famiglia o per i pranzi delle feste, che potete personalizzare a piacimento in tanti modi diversi a seconda degli alimenti utilizzati.

Il ripieno per cannelloni di carne infatti può essere a base di macinato di manzo, di maiale oppure un mix tra le due varietà, ma volendo potete arricchire il condimento con una salsiccia sbriciolata oppure con dei dadini di pancetta che renderanno indubbiamente il soffritto più gustoso. Che ne direste poi di aggiungere anche dei funghi saltati in padella con uno spicchio d'aglio e olio d'oliva oppure degli spinaci lessi?

Oltre al manzo e al maiale, potrete realizzare il ripieno di carne dei vostri cannelloni anche con una carne bianca dal gusto più delicato, come quella del pollo o del tacchino, oppure optare per un ripieno a base di carne di vitello.

Nel caso della versione con il pollo il procedimento è molto semplice e la ricetta finale sarà assolutamente gustosa. Iniziate ungendo una padella con olio extravergine d'oliva, fate soffriggere la cipolla tritata fino a che assume un colore dorato. Infine, aggiungete i petti di pollo tagliati finemente o ridotti in straccetti, sfumate con del vino bianco e lasciate cuocere.

Per insaporire il ripieno potete aggiungere prosciutto a dadini, carote o zucchine tagliate a cubetti. Intanto preparate la besciamella e, quando il pollo è cotto, procedete con la farcitura dei cannelloni da cuocere poi in forno a 200° per 20 minuti.

Ricordate che in questa fase è importante far raffreddare gli ingredienti caldi prima di aggiungerli all’impasto a base di ricotta.

Con i formaggi giusti i vostri cannelloni alla carne possono diventare ancora più appetitosi: noi vi abbiamo proposto una delicata crema alla ricotta, ma potete usare la mozzarella, la provola affumicata o la scamorza per un tocco piacevolmente filante.

Se non vi va la versione in bianco della pasta al forno da noi suggerita, potete arricchire questa pietanza coronandola con del sugo. Le possibilità di sugo per cannelloni di carne sono diverse: è possibile usare un sugo carico come il ragù, o sugo alla bolognese ma anche un sugo di funghi, un sugo realizzato con la passata di pomodoro e le verdure trifolate, un sugo semplice con sedano e carota.

Se il sugo è troppo corposo, prima di metterlo sopra lo strato di besciamella, allungatelo con pochi cucchiai d'acqua; nel caso dovesse avanzarvi, utilizzatelo il giorno dopo per condire un bel piatto di tagliatelle.

Il ripieno di carne può essere insaporito in tanti modi diversi. Se optate per la versione con il sugo di pomodoro, che piace tanto ai bambini*, potete aggiungere un cucchiaio di concentrato direttamente nella casseruola in cui avrete fatto rosolare la carne.

Infine, per una versione senza carne potrete optare per un menu a base di cannelloni ricotta e spinaci. Un grande classico che non delude mai! In questa versione potrete sbizzarrirvi fra mille idee, condendo i vostri cannelloni con sugo di pomodoro o con le salse a base di besciamella e verdure che preferite.

 

 

*sopra i 3 anni

Suggerimenti

I cannelloni al ragù di carne fatti in casa sono un primo dal sapore unico, perché permettono di gustare bocconi ricchi e corposi ad ogni morso. Ecco quali sono i nostri consigli per perfezionare questa ricetta.

La preparazione della besciamella è un processo semplice ma che richiede qualche accortezza. Per esempio il latte e il burro devono essere ben freschi, e bisogna sempre rispettare le dosi e la proporzione fra i tre ingredienti, altrimenti la crema potrebbe risultare troppo densa o troppo liquida.

Mescolando sempre il composto, una volta che è sul fuoco, eviterete la formazione di antipatici grumi. In questa fase, scegliete sempre mestoli in legno, o in silicone, così da poter girare a fondo senza danneggiare la pentola.

Prima di farcire, sbollentate la pasta in una pentola di abbondante acqua salata: questo vi permette non solo di ridurre

i tempi di cottura in forno, ma anche di conferire alla pasta ripiena una consistenza morbida. Nel forno, infatti, si rischia di seccare i cannelloni senza per questo cuocerli a puntino, e il risultato potrebbe non piacere a tutti o, comunque, avere una consistenza non ottimale.

Che decidiate poi di condire con semplice besciamella o con salsa di pomodoro, ricordate sempre di sporcare il fondo della vostra teglia da forno con un mestolo di sugo, in modo che la pasta non si attacchi alla pirofila. Soprattutto se non avete sbollentato i cannelloni in precedenza, assicuratevi che il sugo usato per il fondo sia abbondante e, nel caso, anche allungato con qualche cucchiaio o mezzo bicchiere di acqua, che la pasta assorbirà poi durante la cottura.

Lo stesso discorso vale anche nel caso decidiate di cucinare i cannelloni in padella, per i quali basterà una cottura di 20 minuti col coperchio. Attenzione, ovviamente, a mantenere la fiamma molto bassa, per evitare che la pasta si attacchi alla base della padella. Quest'ultima, poi, dovrebbe avere il fondo piuttosto spesso, così da poter mantenere la temperatura in maniera più uniforme.

Prima di infornare, irrorate i cannelloni con un filo d'olio extravergine d'oliva, coprite con il parmigiano e aggiungete una macinata di pepe nero. Se volete dare al piatto una nota di gusto più stuzzicante, spolverizzate la superficie dei cannelloni con una manciata di pane grattugiato. In questo modo i vostri cannelloni formeranno in superficie una crosticina croccante, che costituirà un ottimo contrasto con la morbidezza della pasta e del sugo.

Prima di servire, infine, guarnite ogni porzione con una fogliolina di basilico, oppure con una spolverizzata di formaggio grattugiato, con una piccola cialda di parmigiano o con un po' di pepe macinato fine. Accompagnate la consumazione di questa pietanza con un bel calice di vino rosso o di vino bianco.

Non avete tempo di preparare i cannelloni per il pranzo della domenica? Niente paura, potrete anche prepararli e poi congelarli da crudi, lasciandovi la cottura come unico passaggio per il giorno in cui li servirete. Se intendete consumarli a pranzo, vi consigliamo di tirarli fuori dal congelatore e porli nel frigorifero qualche ora prima di infornali.

In alternativa, potete congelarli anche da cotti, vi basterà poi scaldare la pietanza in forno o in padella.

Curiosità

I cannelloni non sono altro che cilindri di pasta secca di grosse dimensioni. Bolliti e poi riempiti con le farce più diverse, vengono adagiati in una teglia imburrata, poi ricoperti di salsa besciamella, quindi gratinati in forno e serviti caldi.

La storia dei cannelloni è relativamente recente. Il termine "cannellone" è utilizzato da lungo tempo, in verità, nella cucina italiana: almeno a partire dal Seicento abbiamo testimonianza di "cannelloni" serviti sulle tavole della Penisola. All'epoca, però, il termine designava altre preparazioni, dalla forma simile ma decisamente diverse, come degli involtini di carne o dei cannoli dolci.

Solo da poco più di un secolo i cannelloni sono diventati protagonisti in cucina e, in periodi diversi, hanno acquistato la loro attuale forma e la loro natura di pasta ripiena con carne o sugo. Ne esistevano moltissime varianti regionali, e ogni ristorante d'Italia ne serviva la propria versione: attorno alla metà del Novecento, pare che fossero anche più celebri di ricette oggi assai più rinomate, quali la carbonara o l'amatriciana.

Quella dei cannelloni, nella forma definitiva che ha assunto oggi, è un tipo di pasta che si ottiene semplicemente congiungendo i lembi di un rettangolo di sfoglia, la medesima che viene impiegata per le lasagne (se volete fare in casa i cannelloni potete usare anche rettangoli di pasta all'uovo fatta con le vostre mani). Nella ricetta classica emiliana, questo primo piatto viene realizzato con la pasta fresca.

Per preparare la pasta all'uovo fatta in casa dovrete munirvi di soli due ingredienti: farina e uova. Il procedimento non prevede difficoltà ma solo un po' di pazienza e tempo a disposizione.

Mettete la farina su un piano, realizzate la fontana e mettete al centro le uova. Lavorate i due ingredienti con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo e liscio. Formate una palla e fatela riposare per circa 1 ora coperta con un canovaccio pulito oppure con della pellicola trasparente. Dopo di che potete cominciare a stendere le sfoglie e realizzare il formato di pasta che preferite!

Prova anche

Scopri di più