A che temperatura deve essere l'acqua per l'impasto della pizza
Nelle ricette della panificazione il processo più lento ed accurato da realizzare è la lievitazione. Per realizzare un’ottima base per pizza è necessario prestare sempre attenzione a tutte le fasi di preparazione della pasta, rispettando i tempi di lavorazione per ottenere un risultato ottimale, ma non solo. Le dosi degli ingredienti e le loro temperature giocano un ruolo fondamentale nella realizzazione di una pizza fatta in casa che abbia una consistenza perfetta.
La corretta idratazione del composto permette di realizzare un processo di maturazione, necessario per far partire la fermentazione dei lieviti. Sembrerebbe impossibile, ma il risultato finale dipende dalla temperatura e dalla quantità di acqua presente nella ricetta della pizza.
I pizzaioli di tutt’Italia sono maestri nella realizzazione e nella stesura di un impasto per la pizza elastico, ma la loro consistenza soffice non dipende soltanto dalla presenza del glutine. Lo sviluppo della maglia glutinica, infatti, è possibile soltanto grazie alla corretta temperatura dell’acqua, oltre che ad una corretta lavorazione e a tempi di lievitazione e riposo adeguati alla temperatura dell’ambiente di lavoro. Per preparare una base per pizza napoletana a regola d’arte nella vostra cucina, seguite i nostri consigli!