Quanta acqua per la pizza: dosi e regole per il miglior impasto
Farina, acqua, lievito di birra e sale. Ecco gli ingredienti indispensabili per preparare l’impasto di uno dei piatti più gustosi e apprezzati della cucina italiana, dal sapore inconfondibile e facile da preparare anche in casa: la pizza.
La ricetta della pizza non è certo un segreto ma, si sa, ogni pizzaiolo ha personalizzato il proprio metodo di lavorazione, spesso frutto di una maturazione culinaria, per ottenere un risultato migliore da offrire al pubblico. Infatti, proprio come avviene per quella napoletana con il suo soffice cornicione e per quella romana “scrocchiarella”, la pizza può avere differenze importanti a seconda dell’impasto e dei tempi di lievitazione.
E se vi trovate a casa, non è certo facile preparare sempre l’impasto giusto, con la consistenza desiderata, morbido o croccante che sia. Spesso, infatti, bisogna fare attenzione alla quantità degli ingredienti e al loro dosaggio.
In particolare, l’acqua è uno degli ingredienti più importanti della pizza, e le sue dosi possono influenzare moltissimo la resa della pasta. Anche nel caso della pizza fattain casa e cotta nel forno elettrico, sia statico che ventilato. E una delle principali domande a cui è importante rispondere riguarda proprio le dosi: quanta acqua per la pizza occorre utilizzare? Ecco tutto quello che c’è da sapere per un impasto perfetto.