Pizza senza impasto
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di farina di tipo 0
- 8 g di sale fino
- 10 g di lievito di birra
- 400 ml di acqua
- 1 cucchiaino di zucchero
- 150 ml di salsa di pomodoro
- 200 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
- 30 ml di olio extra vergine d'oliva
- origano q.b.
Preparazione
Realizzare la pizza senza impasto è davvero molto semplice. L'importante è rispettare i pochi e semplici passaggi previsti dalla ricetta e armarsi di una buona dose di pazienza. Potete decidere di preparare pizze rotonde del diametro che preferite oppure di forma rettangolare, dipenderà dalle teglie utilizzate in cottura. Dopo aver controllato di avere tutto a disposizione mettetevi subito all'opera e iniziate il lavoro.
Per prima cosa sciogliete il lievito in una parte dell'acqua intiepidita insieme a 1 cucchiaino di zucchero. Versate la farina in una ciotola in plastica o in vetro che sia piuttosto capiente e che sia abbastanza ampia non solo per contenere l'impasto a riposo, ma anche quando sarà raddoppiato di volume, unitevi il sale, l'olio extravergine d'oliva, il lievito, il resto dell'acqua e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno, quel tanto che basti ad amalgamare gli ingredienti.
Coprite la ciotola con della pellicola antiaderente, mettetela in frigo e lasciatela lievitare per almeno 20 ore. L'ideale è preparare la pizza senza impasto il giorno prima di quando si ha intenzione di servirla. Il rispetto dei lunghi tempi di lievitazione è il segreto di tutti i pizzaioli e anche per questa modalità di preparazione può fare seriamente la differenza.
Estraete il composto dal frigo e disponetelo sulla spianatoia infarinata, allargatelo leggermente con le mani, quindi procedete con la realizzazione delle pieghe: portate dapprima il lembo di destra verso sinistra, poi portate il lembo di sinistra verso destra, quindi ruotate l'impasto di 90° e ripetete l'operazione.
Foderate con carta da forno una teglia sufficientemente larga e stendeteci sopra l'impasto, allargandolo bene con le mani, quindi infornatelo in forno ventilato preriscaldato a 250° e lasciatelo cuocere per circa 15 minuti. Quando controllate che tutto stia andando bene, evitate di aprire ripetutamente lo sportello del forno, impedendo così dispersioni di calore e sbalzi di temperatura che pregiudicherebbero la cottura e cambierebbero completamente le tempistiche.
Estraete la base della pizza senza impasto dal forno, conditela con il pomodoro, olio evo, la Mozzarella Santa Lucia e l'origano e riportatela in forno ventilato o, eventualmente, qualora non ne foste in possesso, potete utilizzare anche un forno statico preriscaldato per ultimare la cottura, lasciandola cuocere per almeno altri 10 minuti.
Una volta pronta, non vi resta che tagliare a fette la vostra pizza senza impasto e portarla in tavola. Gustatela calda e con la mozzarella filante, mettendola singolarmente nei piatti oppure su un vassoio per mangiarla tagliata a pezzi, specialmente se ne avete preparate molte per i vostri invitati e avete deciso di farcirle in modi diversi per un assaggio di tutte le varietà. Buon appetito!