Pizza carbonara
Presentazione
Ingredienti
- 1 panetto di pasta per pizza da 400 g
- 4 cucchiai di passata di pomodoro
- 1 Mozzarella Cucina Santa Lucia
- 50 g di Pancetta selezione Egidio Galbani
- 1 uovo
- sale e pepe q.b.
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 100 ml di panna fresca liquida
Preparazione
Seguite il seguente procedimento per realizzare, passo dopo passo, una gustosissima pizza alla carbonara. Munitevi di una base già pronta se non avete tempo per preparare l'impasto o, in alternativa, iniziate a impastare gli ingredienti la sera prima, in modo che il vostro panetto abbia lievitato il tempo necessario a raddoppiare il suo volume.
Il segreto di una buona pizza consiste proprio nel rispetto di queste tempistiche, poiché solo lasciando riposare le ore necessarie sarà possibile mordere una base croccante e nello stesso momento fragrante.
Per prima cosa, stendete la pasta della pizza carbonara con un matterello e create un disco sottile, scegliendo uno spessore di circa mezzo centimetro e facendo attenzione a non bucare la parte centrale durante questa delicata operazione.
Poi, sbattete con un cucchiaio la panna con l'uovo, un pizzico di sale e pepe, in una ciotola, finché non avrete ottenuto una miscela non troppo liquida.
Soffriggete in padella, senza olio, la pancetta tagliata a striscioline e lasciatela diventare leggermente croccante, facendola rosolare da entrambe le parti all'interno del grasso che tende a tirare fuori nel corso della cottura.
Mettete l'impasto della pizza in una teglia precedentemente unta con olio extravergine di oliva, versate la passata di pomodoro e unite la Mozzarella Santa Lucia per pizza tagliata a dadini, il composto che avete preparato di uova e panna e la pancetta.
Infornate la pizza carbonara in forno già caldo a una temperatura di 200° per 15 minuti; se preferite l'uovo ben cotto, proseguite la cottura per un altro paio di minuti. Una volta sfornata, guarnite la vostra pizza carbonara con una spolverizzata di pecorino romano e un'altra macinata di pepe nero, dopodiché servite ancora calda e filante.
Per coloro che amano molto il gusto sapido del formaggio, il suggerimento è di inserire anche una spolverizzata di formaggio grattugiato, così che possano esaltarsi ancora maggiormente gli altri ingredienti presenti, come la pancetta.