Durante la Giornata Mondiale della Pizza si mangiano un po' tutti i tipi di pizza, dalle più tipiche, come la pizza alla marinara, la pizza quattro stagioni e la pizza margherita, a quelle dai gusti più stravaganti, come la pizza all'ananas.
La giornata della pizza è sicuramente l'occasione ideale per gustare delle pizze diverse dal solito, come la pizza senza glutine o la pizza vegetariana.
Nel 2016, per festeggiare la giornata mondiale di questo simbolo dell'Italia, a Napoli è andato in scena uno spettacolo che ha portato il nostro Paese ad essere iscritto nel registro dei Guinness. In quell'anno è stata infatti realizzata la Pizza più lunga del mondo: preparata il 18 maggio 2016 ha richiesto il lavoro di 5 forni a legna appositamente progettati e realizzati esclusivamente per l’occasione. La pizza più lunga del mondo ha raggiunto i 1853,88 metri.
Se desiderate festeggiare anche voi questa occasione e gustare una buona pizza napoletana, potete provare a prepararla seguendo questa ricetta.
Per l'impasto della pizza: 300 g di farina 0; 200 g di farina Manitoba; 400 ml di acqua; 3 g di lievito di birra fresco; 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva; 11 g di sale; 1/2 cucchiaino di malto d'orzo.
Per il condimento: 500 g di pomodori pelati; 400 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani; basilico fresco in foglie q.b.; 3 g di sale; 3 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Realizzate l'impasto formando una fontana con le farine setacciate sulla spianatoia, poi aggiungete il sale, mettendolo all'esterno, e formate un cratere in cui verserete l'olio, il malto d'orzo e il lievito disciolto in acqua tiepida. Iniziate ad impastare, aggiungendo, poca alla volta, anche il resto dell'acqua intiepidita. Quando avrete ottenuto un impasto liscio e compatto, trasferitelo in una ciotola, copritela con della pellicola e mettetelo a lievitare nel forno spento per circa 6 ore.
Trascorso questo tempo, dividete l'impasto in 3 o 4 palline e mettetele a lievitare per un'altra ora.
Nel frattempo schiacciate i pomodori pelati, privandoli dei semi, e metteteli a cuocere in una pentola insieme a 3 cucchiai di olio extravergine, 3 grammi di sale e qualche foglia di basilico fresco e lasciateli cuocere per circa 10 minuti.
Ricordate anche di tagliare a cubetti la Mozzarella Santa Lucia.
Adesso potete stendere la pizza sulla spianatoia infarinata, esercitando una leggera pressione dall'interno verso l'esterno con i polpastrelli. Quando avrete ottenuto un disco della grandezza desiderata, conditelo con i pelati e con i cubetti di mozzarella e mettetelo a cuocere per circa 10 minuti sulla pietra refrattaria che avrete precedentemente scaldato nel forno di casa.
Se non avete la pietra refrattaria, condite la pizza solo con il pomodoro e cuocetela per 5 minuti in una padella antiaderente ben calda, poi aggiungete la mozzarella e terminate la cottura in forno, riponendola nella parte superiore e attivando la modalità grill.