Come cuocere la pizza alla perfezione: tempi di cottura in base al forno
Dalla scelta dell’impasto, tra la preparazione della pizza con lievito istantaneo, della pizza con lievito madre o con lievito di birra fresco, alla selezione del metodo di cottura, ogni fase della preparazione della pizza è importante.
Questo impasto a base di farina, lievito di birra, acqua, olio extravergine d'oliva e sale è ormai conosciuto in tutto il mondo e molte sono le rivisitazioni.
Non solo può essere modificato il tipo delle farine da aggiungere all’impasto, dalla farina 00 alla farina integrale, dalla farina di Manitoba alla farina di semola, ma anche gli ingredienti del condimento e il tipo di cottura.
Si può scegliere come cuocere la pizza in più di un modo, infatti ne esistono davvero tanti: nel forno elettrico di casa, nel microonde o nel forno a legna. E se non avete un forno, non disperate, infatti potete preparare una sfiziosa pizza anche in padella.
A seconda che preferiate preparare una pizza morbida col cornicione alto, come la pizza napoletana, o una pizza croccante, come la pizza romana, le tecniche che dovete utilizzare sono differenti: per esempio, nel caso di una pizza soffice, farete attenzione ai tempi di lievitazione e a lasciare l’impasto in un’ampia ciotola a temperatura ambiente.
Continuate a leggere se siete curiosi di sapere quanti e quali sono i migliori trucchi e consigli per ottenere una pizza perfetta usando differenti modalità di cottura.