Come fare la pizza a forma di pandoro?
Nella cucina italiana il pandoro è un dolce che richiama le atmosfere di casa durante in Natale. Si tratta di una preparazione confortante da portare a tavola durante tutte le festività Natalizie, cosparsa di zucchero a velo; è una prelibatezza per tutti i golosi, grandi e piccini*.
Cosa succede però se questo straordinario dolce si trasforma in un piatto salato? La forma di pandoro a stella, tipica del dolce natalizio ha infatti ispirato due varianti straordinarie: la pizza a forma di pandoro e la mozzarella a forma di pandoro. Sembrerebbe impensabile farcire un pandoro con la mozzarella; si tratta però di una golosa reinterpretazione con l'impasto della ricetta della pizza napoletana con un gustoso ripieno di ingredienti tipici del Lazio, di Napoli e del Mezzogiorno: pane raffermo, cacio e pepe, frittatina di pasta e burrata pugliese di bufala.
Per i grandi appassionati del gusto il pandoro salato e farcito è stato un successo a dir poco sbalorditivo. La ricetta ed i trucchi di cottura per la realizzazione di questa pietanza sono segretissimi ma noi vi sveliamo la storia e gli elementi principali che hanno reso celebre questa pizza tra i social e gli appassionati di cucina! Scopriamo insieme com'è nata la pizza a forma di pandoro: una delizia per le feste e non solo!
*sopra i 3 anni