Biga per la pizza: cos'è, come si prepara e perché utilizzarla
Oggi vogliamo parlarvi della biga, un pre-impasto utile non solo per preparare un impasto morbido della pizza, ma anche adatto per la preparazione del pane, con la mollica morbida dai grandi alveoli, e delle soffici focacce che desiderate portare sulla vostra tavola.
È un metodo indiretto di panificazione, in quanto la biga viene lavorata in precedenza e, solo in un secondo momento, è aggiunta alla preparazione dell’impasto del pane o della pizza che si desidera cucinare.
La biga si prepara con ingredienti che solitamente tutti hanno nella propria cucina: acqua, farina e lievito di birra fresco. Grazie a questo composto l’impasto, come avviene utilizzando la metodologia dell’autolisi, assorbe l’acqua più facilmente e permette di migliorare la qualità, l’aroma ed il sapore del prodotto lievitato.
La biga è particolarmente indicata per coloro che desiderano preparare un prodotto piùdigeribile e che preferiscono un uso inferiore di lievito nella loro alimentazione. La biga, infatti, è un ottimo sostituto del lievito madre, ma le due preparazioni non possono essere accomunate, in quanto differiscono sotto molteplici aspetti, come vedremo successivamente.
Continuate a leggere se siete curiosi di conoscere cos’è la biga, quali sono le tecniche per prepararla in casa, in quale modo può essere utilizzata nelle vostre preparazioni, a cosa serve nella pizza e come può migliorare la sua consistenza.