Bietole, erbette, biete, coste, sono tutti nomi che identificano gli stessi alimenti e gli stessi prodotti. Molte verdure sono coltivate, mentre le erbette selvatiche, come le foglie di tarassaco o la borragine, sono piante che si raccolgono in natura.
Qualsiasi varietà di ortaggi scegliate di cucinare, ricordatevi di fare prima una cernita accurata, scegliendo le foglie migliori, che hanno un bell'aspetto e non presentano parti rovinate. Se la parte rovinata è piccola, potete eliminarla aiutandovi con un coltello. Se la volete pulire alla perfezione, eliminate con un taglio netto anche la parte finale vicina alle radici.
Una volta fatto ciò, prima di usarla per cucinare, dovrete lavare prima la verdura sotto un getto abbondante di acqua corrente fredda.
Tenete in ammollo la verdura in una ciotola con acqua e un cucchiaio di bicarbonato e risciacquate.
Vediamo quindi come cucinare le erbette in modo rapido e gustoso: il segreto per ottenere dei cibi a base di erbette pieni di sapore sta tutto nella cottura. Per questo è importante conoscere le varie modalità di preparazione e i trucchi che potete adottare per capire quanto devono cucinare le erbette. In base alle loro dimensioni e alla tecnica prescelta, infatti, le verdure possono impiegare più o meno tempo a cuocere.
In base alla loro grandezza e alla ricetta con cui volete cimentarvi, in generale, dovranno cuocere dai 3 ai 15 minuti, per far sì che cuociano bene senza afflosciarsi, ma rimanendo croccanti nei gambi e tenere nelle foglie.
Volete bollire le coste o le erbette? Tra le diverse tecniche di cottura che si possono impiegare, la bollitura è di sicuro quella che presenta minori difficoltà.
La cottura delle erbette bollite è molto semplice e poco impegnativa anche per i cuochi alle prime armi, e i tempi di preparazione varieranno in base alle loro dimensioni.
Quando le foglie sono molto piccole basta scottarle 3-4 minuti. Cuocete in una pentola d'acqua bollente con un cucchiaino di sale, aiuterà a mantenere le foglie di un bel colore verde. Il tempo di cottura varia a seconda della dimensione: per le foglie con la costa molto spessa potrebbero occorrervi anche 15 minuti. Scolate, fate intiepidire e pressate la verdura con le mani per eliminare l'acqua in eccesso.
Per bloccare la cottura e aiutare le foglie a mantenersi verdi, dopo averle scolate potete trasferirle direttamente in una ciotola con acqua e ghiaccio e lasciarle per un paio di minuti.
Una ricetta facile che prevede di bollire questi ortaggi, sono le erbe cotte alla veneta: una volta pulite, dovete mettere le coste delle erbe in un tegame, coprirle d'acqua e farle bollire per 15 minuti con un pizzico di sale, quindi scolarle lasciandole umide e farle cuocere saltandole in padella per qualche minuto con olio extra vergine di oliva, pepe e una spruzzata di aceto. Otterrete un contorno semplice e gustoso, ideale per accompagnare un secondo di carne o pesce.
Cercate altre idee gustose per cucinare questa verdura? Provate le coste gratinate al forno: una ricetta saporita e tutta da gustare, che potrete portare in tavola come secondo piatto.
Per renderle ancor più irresistibili, preparatele con l'aggiunta di formaggio cremoso, come gorgonzola o crescenza, oppure con qualche cucchiaio di salsa besciamella.
Per preparare le coste gratinate al forno, utilizzate 1 kg di coste lesse, sale, pepe e un pizzico di noce moscata.
Se preferite usare il formaggio procuratevi 120 g di formaggio cremoso, altrimenti preparate la besciamella. Usate 50 g di burro, 500 ml di latte caldo, 50 g di farina, un pizzico di sale e noce moscata.
- Sciogliete il burro e unitelo alla farina, aggiungete a filo il latte caldo, un pizzico di sale e cuocete a fiamma bassa fino a ottenere la giusta consistenza. Salate e insaporite con noce moscata grattugiata.
- Per i vostri piatti gratinati a base di erbette, impostate il forno a 200° con la funzione grill attivata, riconoscete il simbolo dalle linee a zig zag presenti sull'elettrodomestico.
- Mescolate la verdura cotta con il formaggio, la noce moscata, il pepe e un pizzico di sale.
- Imburrate una pirofila con un cucchiaio di burro, distribuite il composto nella teglia e cuocete per 15 minuti.
- Se preferite un piatto dal gusto più saporito aggiungete 2-3 cucchiai di parmigiano o grana grattugiato.