Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Bieta in padella

Ricetta creata da Galbani
Bieta in padella
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani è anche leggero.
Vota
Media0

Presentazione

Se siete stanchi di gustare le verdure lesse condendole solo con olio e limone, questa è la ricetta che fa per voi. Oggi vi vogliamo suggerire come rendere più sfiziosa la bieta, saltandola in padella con aglio, olio e peperoncino.

Preparata in questa maniera, la bietola diventa protagonista di un'insolita pietanza, che potrete gustare come piatto unico a base di verdure o come veloce e saporito contorno.

Ciò che rende davvero speciale la nostra ricetta è l'aggiunta della Mozzarella Light Santa Lucia, la quale renderà il risultato finale piacevolmente filante senza alterare il gusto della verdura.

Cosa aspettate? Il procedimento per portare in tavola la bieta in padella è davvero rapido e semplice: seguitelo passo, passo e assaporatela anche voi.

 

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di bietola
  2. 250 g di Mozzarella Light Santa Lucia Galbani
  3. 2 spicchi d'aglio
  4. olio extravergine d'oliva q.b.
  5. peperoncino q.b.
  6. sale q.b.

Preparazione

Per realizzare la bieta in padella, innanzitutto pulite con cura le bietole: eliminate le foglie più rovinate, tagliate la parte finale del gambo, aprite le foglie e separatele dalle coste.

Tagliate le coste a metà, sciacquatele per bene e sbollentatele in acqua salata per una decina di minuti, dopodiché scolatele, passatele sotto l'acqua fredda e strizzatele per bene.

A questo punto, in una padella, rosolate l'aglio precedentemente schiacciato con un po' di peperoncino e qualche cucchiaio d'olio, unite le bietole e regolate di sale.

Saltate la bieta in padella fino a quando non si saranno asciugati tutti i liquidi, quindi aggiungete la Mozzarella Light Santa Lucia tagliata a cubetti, mescolate velocemente e servite.

Curiosità

La bieta viene chiamata anche bietola da costa e si distingue dalla bietola da foglia per il suo fusto erbaceo e le sue grandi foglie verdi.

Ha un sapore delicato, molto dolce, che si sposa bene con il pomodoro: ecco perché le biete cotte in padella con il sugo sono le protagoniste dei nostri consigli per questa ricetta.

Si tratta di una variante perfetta da servire come primo piatto oppure come contorno per accompagnare un secondo a base di carne o pesce.

Il procedimento è rapido e facile: fate rosolare uno spicchio d'aglio in padella con olio, poi fate insaporire e versate la passata di pomodoro. Regolate con sale e pepe e fate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti.

Scopri di più