Melanzane ripiene
Presentazione
Ingredienti
- 1 melanzana viola tonda
- 200 gr di Prosciutto Cotto Galbacotto (a cubetti)
- 2 Mozzarella Santa Lucia 125g (a cubetti)
- 500 gr di pomodorini gialli e rossi
- Olio q.b.
- Sale q.b.
- Basilico q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Le melanzane ripiene sono un piatto semplice e veloce ma capace di conquistare il cuore e il palato di tutti grazie al loro sapore; inoltre, questa ricetta permette di utilizzare ingredienti che avete già in frigo, che altrimenti andrebbero sprecati. Vediamo come prepararle in pochissimi passaggi!
Per prima cosa, assicuratevi che gli ingredienti che andrete ad utilizzare siano idonei al consumo. Successivamente, tagliate la prima estremità della melanzana e procedete rimuovendo la polpa al suo interno, riponendola in una ciotola. Visto che la melanzana dovrà essere farcita, è importante che non la sbucciate, così che la buccia faccia da base.

A questo punto, preparate il ripieno da mettere all'interno della vostra melanzana tagliando a cubetti i pomodorini, il prosciutto cotto e le mozzarelle. Versate tutti gli ingredienti nella ciotola contenente la polpa e condite a piacere con un filo d'olio d'oliva, un pizzico di sale e pepe.

Farcite la melanzana con il composto di formaggio, prosciutto, pomodorini e polpa aiutandovi con un cucchiaio. Dopodiché prendete una teglia, poggiateci sopra la carta forno e la melanzana. Infornate il tutto per circa 10 minuti a 180°C. Una volta cotta, decorate la vostra melanzana con delle foglioline di basilico e il piatto è pronto per essere mangiato! Buon appetito!
