Ed eccoci alle ricette con gli agretti. Avete acquistato la famosa barba di frate, ma non sapete come cucinarla? Di seguito trovate tante idee semplici e veloci per preparare piatti prelibati in pochi minuti.
Partiamo dagli antipasti.
Gli agretti possono essere impiegati per creare una morbida salsa per crostini. Ci avevate pensato?
Lessate gli agretti già puliti in abbondante acqua salata. Scolateli bene lasciandoli qualche minuto nel colapasta. Nel frattempo sbucciate uno spicchio d'aglio e mettetelo dentro un frullatore, unite gli agretti scolati e strizzati con le mani. Frullate bene tutti gli ingredienti, poi aggiungete del formaggio cremoso tipo la Certosa, un paio di cucchiai d'olio, un cucchiaio di parmigiano grattugiato e dell'erba cipollina.
Continuate a frullare finché gli ingredienti risultano ben amalgamati in una crema omogenea. Versate la salsa in una o più ciotoline da antipasti e accompagnate con del pane rustico leggermente tostato.
Restiamo sempre in tema antipasti. Potete cucinare una torta salata con agretti e formaggi, da servire a piccoli quadratini durante cene finger food o aperitivi in casa.
Utilizzate un rotolo di pasta sfoglia già pronto, uova, degli agretti, una confezione di panna da cucina e quattro tipi di formaggio differenti. Il consiglio è di utilizzare formaggi che fondono facilmente tipo gorgonzola, Certosa o taleggio; per dare un sapore più deciso potete aggiungere anche del parmigiano grattugiato.
Iniziate a lessare gli agretti in acqua salata bollente, scolateli e saltateli in padella insieme ai formaggi sciolti lentamente nella panna da cucina. Togliete dal fuoco e unite un uovo lievemente sbattuto per legare tutti gli ingredienti.
Versate il composto sulla base della torta, livellatelo con un cucchiaio e ripiegate i bordi del rotolo di pasta sfoglia verso l'interno. Cuocete la torta salata agli agretti a 180° per circa 20 minuti.
Vi stuzzica l'idea di una cena etnica? Provate gli agretti all'orientale, cotti in un wok con una base di aglio e olio di semi. Lasciate cuocere per un quarto d'ora circa con un coperchio e un po' acqua, poi alzate la fiamma e iniziate a saltare la barba di frate.
In una ciotola mescolate della farina di riso, con qualche cucchiaio di salsa di soia, versate tutto sulla verdura e continuate a saltare ancora un paio di minuti.
Non è necessario che usiate il sale, poiché la salsa di soia dona un'ottima sapidità al piatto.
Servite gli agretti caldi insieme a del riso basmati cotto al vapore o a secondi piatti a base di pollo o pesce.
Non sapete come cucinare gli agretti? Potete sempre realizzare delle sfiziose frittate, torte salate e sformati. Un'ottima ricetta da usare come guida è sicuramente la frittata di spinaci, anche la ricetta della torta salata di primizie in verde con ricotta. Se amate i piatti a base di patate provate la ricetta degli sformatini di patate e formaggio, con l'aggiunta della barba di frate.
Avete mai pensato d'inserire nel vostro menu di famiglia la pasta con gli agretti? Ecco qualche ricetta di primi piatti sfiziosi per conquistare il palato di grandi e bambini*.
Il pesto è una salsa tipica della tradizione italiana che potete preparare anche con la barba di frate. Il pesto di agretti potete usarlo per condire gli gnocchi di patate ai vostri bambini*.
Utilizzate della barba di frate bollita, uno spicchio d'aglio piccolo, abbondante parmigiano grattugiato, olio extra vergine d'oliva, basilico e un pizzico di sale.
Frullate gli agretti insieme a tutti gli altri ingredienti fino a ottenere una salsa omogenea e cremosa; se necessario aggiungete un po' d'acqua di cottura. Cuocete gli gnocchi o un altro tipo di pasta in abbondante acqua salata, scolateli e uniteli al pesto di agretti.
Gli agretti sono perfetti per condire anche la pasta, tra gli alimenti più amati dagli italiani. Lavate accuratamente e lessate gli agretti in acqua bollente per qualche minuto e utilizzate l’acqua di cottura per cuocere la pasta. In una padella a parte, fate soffriggere l’aglio e il cipollotto, una volta ben rosolati aggiungere gli agretti. Fate insaporire il tutto e rosolate per alcuni minuti. Quando anche la pasta sarà cotta al dente aggiungetela agli agretti. Per far raggiungere la cottura ideale alla pasta, unite qualche cucchiaio dell’acqua di cottura. Togliete quindi il tutto dal fuoco e aggiungete la ricotta, mescolatela per farla sciogliere. Anche in questo caso per ammorbidire il sugo potete aggiungere un po’ di acqua di cottura. La pasta così sarà pronta da servire. Per aggiungere una nota croccante al piatto potete aggiungere del pan grattato.
Una pasta dal gusto senza dubbio deciso è quella che esalta il sapore degli agretti unendoli a taleggio o al gorgonzola con l'aggiunta di frutta secca.
Preparate una crema con il formaggio prescelto, unite gli agretti lessati e saltati in padella con dell'olio extravergine d'oliva e decorate con mandorle tritate o pinoli.
Una ricetta tipica dell'Emilia-Romagna è invece quella della pasta agli agretti e pancetta.
Per prima cosa prendete i vostri agretti: dovrete lessarli in abbondante acqua salata per 4 minuti.
Nel frattempo portate a bollore una pentola di acqua fredda e a parte, in una padella, fate sciogliere del burro.
Aggiungete al burro la pancetta tagliata a dadini, fate rosolare e sfumate con il vino.
Unite al sughetto gli agretti precedentemente lessati e la pasta cotta a puntino.
Volete provare una ricetta fatta di pasta in casa? Correte a leggere tutti i segreti su come preparare gli gnocchi perfetti per i vostri sughi.
Un altro sugo molto sfizioso per condire la vostra pasta si prepara con agretti, pomodorini e acciughe.
Mettete sul fuoco una pentola d'acqua per la cottura della pasta.
In una padella unite uno spicchio d'aglio intero con olio extra vergine d'oliva, non appena l'aglio prende colore aggiungete i filetti di acciuga spezzettati. Se vi piace il piccante aggiungete anche un peperoncino intero.
Appena l'acqua bolle versate un po' di sale e buttate la pasta che preferite, che ne dite degli spaghetti? Si abbinano perfettamente agli agretti.
A questo punto rimuovete l'aglio, unite i pomodorini maturi e gli agretti tagliati, salate e fate cuocere per qualche minuto. Scolate la pasta al dente e saltatela direttamente in padella, in modo da insaporirla bene.
In alternativa potete preparare un sugo di mare per gli spaghetti con agretti e vongole.
Se volete preparare un piatto vegetariano potete invece optare per una ratatouille rivisitata con agretti e vegetali di stagione. Unite agli agretti i sapori freschi e decisi dei peperoni, dei fagiolini, delle bietole e delle carote e fate rosolare tutto insieme. A piacere, lasciate raffreddare e servite a tavola la vostra ratatouille colorata e innovativa.
Un altro modo per gustare gli agretti è senza dubbio quello di accompagnarli a dellesalse.
Fate saltare la verdura in padella con una salsa di soia o con una salsa piccante per ottenere un contorno dal gusto unico e dalla grande personalità.
Infine potete usare la barba di frate anche come ingrediente per zuppe, vellutate e creme.
Con gli agretti si prepara una deliziosa zuppa d'inizio primavera a base di verdure tipiche di questa stagione.
Utilizzate un mazzetto di agretti, una carota piccola, un porro, asparagi e qualche foglia di verza.
Preparate una pentola d'acqua in cui avete aggiunto le foglie del porro ben lavate, una costa di sedano e mezza carota. Fate bollire per un quarto d'ora, poi mantenete in caldo con un coperchio.
Tagliate a fette sottili l'estremità più chiara del porro e unitela in una pentola insieme all'olio extra vergine d'oliva. Fate soffriggere qualche minuto a fuoco basso, poi unite gli asparagi tagliati a pezzetti e le carote a rondelle. Aggiungete un po' di brodo vegetale e fate cuocere per 5 minuti dal momento della bollitura.
Unite anche la verza, sempre tagliata sottile, gli agretti e del riso tipo vialone nano. Versate altro brodo e lasciate cuocere il tempo necessario per la cottura del riso.
Portate in tavola la zuppa con gli agretti fumante e servite con erba cipollina fresca e del pane tostato.
Al posto del riso potete utilizzare anche altri ingredienti, come il farro o l'orzo. Ricordate però di cuocerli in anticipo, visto che sono cereali che necessitano di una cottura prolungata.
Se siete amati del risotto non esitate a cucinarlo con gli agretti, sarà perfetto.
Se vi sono piaciuti i nostri suggerimenti allora non vi resta altro che provare a cucinare gli agretti per impreziosire le vostre ricette facili primaverili!
* sopra i 3 anni