Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Torta salata di primizie in verde con ricotta

Ricetta creata da Galbani
Torta salata di primizie in verde con ricotta
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La torta salata è una ricetta davvero versatile, si presa a moltissime occasioni e soprattutto viene in aiuto quando manca il tempo di stare in cucina. Inoltre, la torta salata è una preparazione davvero semplice e si presta benissimo ad essere mangiata sia fredda che calda, a seconda del momento! Sarà un delizioso pranzo al sacco per un picnic, oppure un buonissimo secondo piatto da servire durante una cena.

La cosa bella della torta salata è che si può spesso preparare con gli ingredienti che si hanno in casa, sfornando delle ricette deliziose e svuota frigo, quello che si dice unire l'utile al dilettevole!

Nessuno dei vostri ospiti rimarrà deluso, le torte salate si presentano sempre con un'ottimo aspetto e sono davvero invitanti. Inoltre sarà un modo molto facile per consumare le verdure di stagione e sperimentare abbinamenti sempre più creativi.

La torta salata con ricotta è un piatto stuzzicante e appetitoso. In base al tipo di ripieno che sceglierete, potrete trasformare questa pietanza da antipasto a piatto unico.

La base è fatta da un involucro di pasta dorata e fragrante che racchiude un cuore ricco e cremoso, realizzato con la Ricotta Santa Lucia: una delizia che si scioglierà in bocca e conquisterà tutti al primo morso!

Questa torta salata è anche comoda da portare ad un picnic o in ufficio per un pranzo veloce. Si può gustare anche fredda e potrete farcirla con gli abbinamenti più fantasiosi!

Noi l'abbiamo realizzata con un mix di verdure verdi che creeranno un piacevole contrasto fra la morbida ricotta e il ripieno croccante.

Media
6
120 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di farina 00
  2. 100 g di farina manitoba
  3. 8 g di lievito di birra
  4. 2 cucchiaini di sale
  5. 1 cucchiaino di zucchero
  6. 400 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  7. 300 g tra fave e piselli freschi
  8. 100 g di fagiolini
  9. 30 g di parmigiano grattugiato
  10. pesto di basilico
  11. olio extravergine d'oliva
  12. 1 uovo
  13. pepe nero

Preparazione

Le torte salate sono facili da realizzare, ma riescono a portare in tavola un risultato che appaga sia il gusto che la vista. Ecco come preparare un'ottima torta salata con fagiolini e ricotta!

01

Per realizzare la torta salata con ricotta lavorate in una ciotola le farine con lo zucchero, il sale, il lievito di birra, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e acqua quanto basta per ottenere una pasta morbida ed elastica. Lavoratela energicamente su una spianatoia infarinata per 10 minuti, formate una palla, incidetevi sopra una croce e mettetela a lievitare coperta da pellicola finché non raddoppia di volume.

02

Nel mentre, preparate la farcia: fate bollire in acqua salata le fave, i fagiolini e i piselli. Poi fate raffreddare. In una ciotola mescolate la ricotta Santa Lucia con il parmigiano, l’uovo, sale, pepe, le verdure e qualche cucchiaiata di pesto.

03

Prendete la pasta e dividetela in due porzioni, una deve essere un terzo dell’altra. Stendete la pasta più grande in una sfoglia di 1 cm di spessore e foderateci una tortiera unta con un goccio d’olio: versateci dentro la farcia e decorate con la pasta avanzata.

04

Cuocete la torta salata con ricotta in forno caldo a 170° per circa 45 minuti. Fate intiepidire prima di servire

Varianti

La torta salata con fagiolini e ricotta ha davvero molte varianti. Avete bisogno di una ricetta per una gita fuori porta oppure per una cena o un aperitivo, o una festa organizzata all’ultimo secondo? Allora la torta salata è soluzione giusta per voi.

L’ingrediente più importante, che costituisce proprio la base della gran parte delle torte salate è solitamente la pasta sfoglia. La pasta sfoglia è l'impasto perfetto, con una croccantezza speciale, in grado di accogliere ogni tipo di ripieno . C’è da dire però che anche la pasta brisèe è una valida alternativa per le torte salate, soprattutto per i ripieni più cremosi.

Uno dei pregi delle torte salate è che sono molto veloci da preparare e si prestano bene per tutte le stagioni, basta variare le verdure e gli ingredienti con quanto si ha a disposizione.

Ad esempio, una delle torte salate estive più famose è quella con ricotta vaccina e spinaci sbollentati. La torta rustica con spinaci è un piatto semplice e ottimo anche freddo, è quindi perfetto anche per un buffet, una festa o una giornata al mare.

La torta salata carciofi e patate è una ricetta rustica con un profumo speziato e dal sapore più invernale, davvero sfiziosa. Provate ad aromatizzarla con dei chiodi di garofano per un risultato ancora più invitante e particolare.

Se volete cambiare l'abbinamento formaggio e l'anice stellato è davvero irresistibile, un ottimo punto di partenza per realizzare un piatto gustoso che piacerà a tutti i vostri amici. Volete un tocco di sapore in più? Aggiungete anche dei cubetti di mortadella!

Se volete una versione più semplice e dal sapore delicato la torta salata di patate è una ricetta golosa molto semplice da realizzare. Basterà preparare una besciamella fatta in casa utilizzando latte e burro, questo la renderà veramente deliziosa, ottima anche con l'aggiunta degli asparagi.

Un’altra cosa positiva delle torte salate è che potete sprigionare la fantasia e giocare con gli ingredienti più diversi, per ottenere sempre dei nuovi sapori.

Suggerimenti

Le torte salate sono delle preparazioni molto facili da preparare e realizzare in casa, soprattutto quando non si ha molto tempo per stare in cucina oppure quando si è a corto di idee.

Inoltre, essendo molto semplici da trasportare, le torte salate sono perfette per eventi o per pasti veloci, da mangiare fuori comepranzo al sacco a lavoro o durante una gita fuori porta.

E' vero che la torta salata è una delle ricette più semplici, ma bisogna comunque fare attenzione per ottenere un risultato perfetto.

Oltre a giocare con i ripieni differenti, magari utilizzando ciò che si ha in frigo, bisogna scegliere prima di tutto la base da utilizzare. La pasta sfoglia già pronta è sicuramente tra le soluzioni più sfruttate per preparare una torta salata veloce e buona. Si compra al supermercato già pronta e non resta che stenderla sulla teglia per avere una base già pronta per essere infornata.  Per ottenere un risultato più croccate è meglio utilizzare la sfoglia quando è appena uscita dal frigo. Evitate di maneggiare troppo la sfoglia, per evitare che la pasta si riscaldi troppo.

La pasta sfoglia appena sfornata è croccante fuori e morbida dentro; riesce a contenere i ripieni più asciutti, ma se la cava bene anche con quelli cremosi. Per un risultato ancor più appetitoso non dimenticatevi di spennellare la superficie della pasta fresca con dell’uovo, avrete un risultato più lucido e croccante, provare per credere!

La pasta brisèe è altrettanto semplice da utilizzare, anche questa si trova già pronta al supermercato, ma si può anche preparare in casa. E' perfetta con ripieni di verdure ed è davvero sublime con le creme al formaggio.

Non in molti sanno che c’è anche una terza alternativa: la pasta matta. Si tratta di un impasto che si può fare in casa a base di acqua e farina, semplicissimo anche questo davvero pratico e veloce da cucinare!

Curiosità

Non si sa esattamente quando in cucina si iniziò a sperimentare, riempiendo l’impasto di pane o focacce con ogni sorta d’ingredienti: carne, pesce, ortaggi, erbe, uova, formaggi, secondo la stagione e l'offerta del territorio, accontentando i gusti un po' di tutti.

Probabilmente per caso o per gioco nacque l’uso di riempire degli involucri di pasta di pane con dei ripieni, ed ecco inventate le cosiddette torte rustiche o torte salate.

Quando si parla di torta salata si parla molto spesso di ricette tipiche della gastronomia italiana, infatti ne abbiamo di diversi tipi a seconda delle regioni in cui vengono preparate. Probabilmente è proprio il principio di questa ricetta, che si presta a sfruttare le risorse e gli ingredienti di ogni territorio, elaborando così innumerevoli versioni di torte salate, tutte buonissime!

Infatti, ancora oggi, le torte salate sono un modo di utilizzare le risorse del territorio, conservando così quella cucina locale e casalinga che in moltissimi ancora amano. Sono diversi gli ingredienti, i tipi di carne e di verdura, i condimenti utilizzati. Ad esempio a Milano si utilizza rigorosamente il burro, mentre a Genova l'olio d’oliva.

Persino l’altezza della torta cambia da zona a zona, per non parlare della sua forma. Addirittura la torta salata napoletana può essere aperta anziché chiusa, abbracciando così la sua usanza che richiama l’idea di una pizza.

Come in tanti altri casi, la pluralità delle ricette è rispettata in ogni località, e non c’è una ricetta più 'vera' o 'autentica' di un’altra. È anche impossibile chiedersi quale sia la migliore. Assaggiatele tutte, e decidete voi qual è la vostra preferita!

Prova anche

Scopri di più