Torta ricotta e pere
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
Per il biscotto:- 150 g di zucchero
- 200 g di nocciole senza pellicina tostate e tritate
- 180 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 2 uova
- 60 g di farina
- 2 cucchiai rasi di cacao amaro
Per la farcitura:
- 300 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 200 g di panna da montare
- il succo di ½ limone
- 75 g di zucchero a velo
- 3 pere
- acqua q.b.
- 1 cucchiaio di maizena
Preparazione
Per realizzare la torta ricotta e pera, per prima cosa preparate la farcia: sbucciate le pere, mettetele in una padella con il succo del limone e acqua. Quanto alla quantità dell’acqua, questa varia in base a quanto sono mature le vostre pere: infatti se sono dure, la quantità di acqua deve essere maggiore rispetto a quella inserita nel caso in cui le pere fossero più mature.Bisogna cuocerle finché queste non si appassiscono un po’ e fin quando il succo non si addensa; in linea di massima 50-60 ml di acqua basteranno. Per essere sicuri, aggiungete di partenza 4 cucchiai di acqua poi man mano aggiungetene dell’altra fin quando le pere non saranno cotte (però non devono diventare poltiglia).
Affinché il succo si addensi, aggiungete un cucchiaio di amido di grano o maizena. Mescolate la ricotta con lo zucchero; quindi montate la panna e aggiungetela alla Ricotta Santa Lucia. Una volta raffreddate, aggiungete le pere e conservate la farcia in frigo.
Intanto prepariamo le basi: sbattete le uova con lo zucchero. Aggiungete a filo il Burro Santa Lucia sciolto. Setacciate la farina e il cacao e infine mescolate le nocciole tostate e tritate finemente. Dividete il composto in 2 parti uguali in modo da ottenere le 2 basi.
Versatele in uno stampo a cerchio apribile di 22 cm e infornate a 180° per 15-20 minuti (ma controllate sempre la cottura). Componete il dolce aiutandovi con una teglia dal cerchio apribile: inserita una base ben fredda di pan biscotto, farcitela con la ricotta e le pere e infine richiudete con un altro disco della base.
Lasciate la ricotta e pera in frigo per un’oretta e servite con una spolverata di zucchero a velo!