Torta di ricotta
Presentazione
Ingredienti
- 200 g di farina
- 400 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 250 g di zucchero
- 3 uova
- 1 bustina di lievito
- 2 uova intere e 2 tuorli
- la scorza grattugiata di un limone non trattato
- 150 g di uvetta
- sale
Preparazione
Per realizzare la torta di ricotta dovete prima di tutto imburrare e infarinare uno stampo a ciambella di circa 24 centimetri di diametro; dopodiché prendete una capiente terrina e mettete al suo interno le uova intere, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale.
Quindi lavorate gli ingredienti con l'aiuto delle fruste elettriche finché non otterrete un composto omogeneo, chiaro, gonfio e spumoso.
A questo punto, continuando a montare la preparazione, unite poco per volta la Ricotta Santa Lucia Galbani e l'uvetta strizzata e infarinata.
L'uvetta dovrà essere ammorbidita precedentemente in acqua calda. Unite all'impasto anche la farina setacciata insieme al lievito.
Aiutandovi con una spatola di gomma amalgamate il tutto con molta delicatezza di modo da non formare grumi. Concludete il vostro dolce versando il composto nello stampo a ciambella imburrato precedentemente.
Quindi infornate il dolce a 180° per 55 minuti. Una volta che la torta di ricotta sarà pronta fatela riposare qualche minuto prima di sformarla.