Nelle fredde giornate invernali cosa c’è di meglio di una calda zuppa per riscaldarci? La zuppa d'orzo è un piatto molto saporito, ideale per le fredde serate invernali.
Potete prepararla impiegando gli ingredienti che preferite, come verdura di stagione, carne e anche pesce. La zuppa d’orzo è molto corposa e riuscirà a convincere anche gli scettici, ovvero coloro che sono convinti che le zuppe siano noiose e prive di sapore. Questa zuppa non solo è gustosa ma è anche molto sostanziosa, al punto che può essere consumata come piatto unico, grazie alla presenza del prosciutto e dello speck.
Durante l’invero potrete prepararla con i legumi, come i fagioli o le lenticchie. Per questa ricetta, pulite l’orzo e mettetelo in ammollo (a meno che non stiate usando l’orzo perlato). In una casseruola, fate soffriggere uno spicchio d’aglio con un po’ di olio extravergine d’oliva e dei cubetti di pancetta. Aggiungete i legumi, precedentemente messi in ammollo o precotti, e lasciateli tostare per pochi minuti. A questo punto, aggiungete l’orzo, continuate a mescolare e versate il brodo vegetale. Lasciate cuocere per una quarantina di minuti e regolate di sale e pepe.
In Trentino Alto Adige l’orzo viene spesso usato per una minestra con funghi e patate. Per preparare questo piatto proseguite in questo modo: pelate le patate e riduceteli a piccoli cubetti, di circa 3 cm; lavate le zucchine e le carote e tagliatele a rondelle. Affettate la cipolla, pulite i funghi e tagliateli a fette. In una pentola capiente fate un soffritto con la cipolla, aggiungete i funghi e mescolate. Incorporate anche gli altri ortaggi, fate tostare per qualche minuto e aggiungete l’orzo, quindi mescolate e poi aggiungete qualche tazza di brodo.
Lasciate cuocere a fuoco lento per un’oretta circa. Aggiustate di sale e aggiungete ancora un filo di olio extravergine d’oliva. Potete servire questa zuppa anche con crostini di pane. Se lo desiderate potrete aggiungere alla zuppa un po’ di rosmarino, un ingrediente che darà un profumo inconfondibile ed esalterà il gusto del piatto.
Durante la stagione primaverile potete preparare una zuppa che ha dei sapori e dei colori davvero unici, con orzo, asparagi, fave, piselli e carciofi. Per aggiungere un tocco di colore alla vostra zuppa primaverile, perché non aggiungere un po' di conserva di pomodoro e guarnire la preparazione con dei fiori di zucca fritti?
L’orzo è un alimento molto versatile, si sposa bene con verdure, legumi, carne (come insaccati, pollo, salsiccia) e anche pesce e crostacei.
Se siete amanti dei sapori del mare, potreste preparare una minestra ricca di gusto, con crostacei e molluschi. Cominciate pulendo bene i crostacei (come cicale, gamberoni, gamberi) e molluschi (vongole, cozze e cannolicchi). Portateli poi in ebollizione, in abbondante acqua salata.
Quando sono pronti scolateli, filtrate il brodo e tenetelo da parte. Estraete la polpa e i frutti. Se preferite, è possibile frullarne una parte (o tutti), altrimenti aggiungeteli così come sono in una casseruola, in cui avrete precedentemente creato un soffritto con cipolla, carota e sedano. Lasciate insaporire per un po’ e aggiungete l’orzo. Continuate a mescolare e, dopo qualche minuto, aggiungete il brodo filtrato. Lasciate cuocere per una trentina di minuti o fin quando l’orzo non risulterà pronto.
Come avete visto è possibile creare minestre per ogni gusto e stagione. Piatti che si preparano anche con quello che si ha in casa e con un po’ di fantasia.