Insalata di orzo
Presentazione
Ingredienti
- 200 g di orzo perlato
- 200 g circa di petto di pollo
- 2 Mozzarella Santa Lucia
- 1 peperone giallo
- 1 pomodoro maturo ma sodo
- 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- vino bianco
- 1 cucchiaio di succo di limone
- salsa Worcestershire
- salvia
- un pizzico di dragoncello (a piacere)
- sale e pepe
Preparazione
Per realizzare l'insalata di orzo bisogna prima di tutto sciacquare più volte l'orzo per eliminarne l'amido superficiale, dopodiché lessarlo per 25-30 minuti in abbondante acqua salata. Scolatelo, passatelo sotto l'acqua fredda e allargatelo su un panno per asciugarlo perfettamente.
Successivamente, lavate e asciugate il peperone, poi passatelo direttamente sulla fiamma del gas girandolo continuamente fino a quando la sua pelle sarà completamente bruciacchiata. Chiudetelo in un sacchetto di carta da pane e una volta freddo spellatelo raschiandolo con il coltello. Ripulitelo bene strofinandolo con la carta da cucina, quindi apritelo, mondatelo dai semi e dai filamenti bianchi e tagliatelo a listarelle.
Ora lavate e asciugate il petto di pollo, ripulitelo da nervetti e parti grasse e rosolatelo completamente in una padella con un filo d'olio e due foglie di salvia. Insaporitelo con sale e pepe e sfumatelo con il vino proseguendo la cottura per cinque minuti. Lasciatelo infine raffreddare e tagliatelo a fettine sottili.
A questo punto tagliate anche la Mozzarella Santa Lucia a dadi della grandezza che preferite. Successivamente lavate il pomodoro, dividetelo a metà, scartatene i semi e tagliatelo a dadini. Versate l'orzo in un ciotola larga e unitevi il peperone, il pollo e il pomodoro.
A parte, versate tre cucchiai d'olio in una tazza, unitevi il succo di limone, uno schizzo di salsa Worcestershire, sale, pepe e un pizzico di dragoncello. Battete leggermente con una frustina quindi versate l'emulsione sull'insalata e mescolate bene.