Con il farro si può essere davvero fantasiosi, poiché si abbina bene con moltissimi ingredienti: pesce, verdure, carne, e così via. Così, diventa anche uno splendido piatto unico per chi vuole portare da casa il pranzo al lavoro o per chi, nella bella stagione, vuole preparare un pranzo o una cena per gli amici, puntando a un grande risultato, senza però passare intere ore in cucina. Ideale anche per gli aperitivi, il farro può essere servito in piccole cocottine, insieme a tanti stuzzichini divertenti che anticipino una cena all’aria aperta.
Un’ottima insalata di farro e tonno, ad esempio, è perfetta anche da portare nella borsa frigo per una spensierata giornata al mare che impone un piatto buono e leggero. Preparata la sera prima, sarà perfetta per uno spuntino sotto l’ombrellone, rinfrescata dai pomodorini e da una morbida mozzarella.
Altrettanto gustosa è l’insalata di farro e verdure, che possono essere sotto forma di sottaceto durante la stagione estiva o di verdure grigliate in inverno. Ma anche l’abbinamento olive nere, mais, uova, farro e pomodorini vi conquisterà.
Potete provare un’altra semplice insalata di farro. Questa volta abbinata con dei pomodori secchi e ricotta, un filo di olio extravergine d’oliva e la vostra pausa pranzo sarà un piacere.
Ma sarebbe impossibile fermarsi qui: vi suggeriamo infatti l’insalata di farro e gamberetti, oppure l’insalata di farro, pesto e gamberi perché, lo vedrete, questo cereale si presta anche a piatti freschi ma eleganti come quelli che hanno come protagonista il pesce.
Per questa ricetta, si cuoce il farro in poca acqua salatae, un minuto prima di scolarlo, si aggiungono i gamberi privati dei carapaci, si lascia insaporire e si versa tutto in un elegante e colorato piatto da portata in ceramica. Ci sono due trucchi per rendere ancora più saporita la vostra insalata. Il primo è lessare il farro in un gustoso brodo di verdure; il secondo, invece, per imprimere maggiormente il gusto dei gamberetti è quello di aggiungere alla vostra acqua di cottura i carapaci e le teste dei gamberetti. Il sapore e l’aroma del pesce si sentiranno ancora di più nella vostra insalata!
Nel frattempo, si tagliano in due 300 g di pomodorini ciliegini, si aggiungono due cucchiai di pesto alla genovese e si condisce con olio extravergine di oliva crudo e abbondanti foglie di basilico.
Un ottimo piatto tipicamente estivo, sempre gustoso, che potete preparare anche per gli ospiti più esigenti che vi chiederanno, sicuramente il bis e che potrete arricchire ulteriormente aggiungendo dei fagiolini lessi tagliati a tocchetti.
Volete un’altra idea? Eccovi subito accontentati: una bella insalata di farro e orzo integrale dal profumo irresistibile, arricchita da una fresca e saporita mozzarella.
Si lessano i cerali e si fanno scolare, si fanno raffreddare più velocemente passandoli sotto l’acqua fredda e si uniscono in una ciotola capiente aggiungendo la mozzarella tagliata a cubetti, due cucchiai di pesto di olive, una manciata di pinoli precedentemente tostati in padella e qualche oliva taggiasca.
Per dare un tocco di freschezza in più, prima di servire potete aggiungere pomodorini a vostra scelta o qualche peperone a pezzetti che dia un po’ di croccantezza al vostro piatto o piccole patate lesse e un ciuffo di prezzemolo. Il farro lessato avrà un gusto delizioso.
Anche i frutti di mare si legano molto bene al farro e imperdibile è sicuramente una golosa insalata con questo ingrediente che la fa da padrone e arricchisce di gusto, evocando l’inconfondibile sapore del mare.
Basta far aprire cozze e vongole in una padella larga o casseruola con un filo di olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio; a cottura ultimata, aggiungere una generosa spolverizzata di prezzemolo, privare alcuni molluschi del guscio e unirli al farro precedentemente cotto e lasciato raffreddare, per condire a piacimento con pomodorini tagliati a spicchi, qualche rametto di rucola, rigorosamente selvatica, un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e un cucchiaio di aceto balsamico. Un’insalata davvero invitante e gustosa a cui non potrete rinunciare.
Se poi l’insalata è composta da un solo cereale, come il farro lessato, potete combinare più cereali insieme. Infatti, per un piatto unico ricco di gusto, stuzzicante e originale, potete aggiungere alla vostra insalata di farro, la quinoa, un altro cereale molto diffuso negli ultimi anni, croccante e saporito insieme a zucchine, pezzettini di mozzarella, pomodori secchi, piselli, erbe aromatiche e...chi più ne ha più ne metta, per un pasto da consumare in qualsiasi occasione.