Come cuocere il riso basmati
Le varietà di riso che oggi potete trovare al supermercato sono davvero tante. Riso bianco o integrale, riso nero o riso rosso, tipologie speciali dalle caratteristiche più varie, preparazioni con mix di varietà differenti, prodotti adatti a tipi specifici di alimentazione: la lista è veramente molto lunga.
Eppure, esistono delle varianti di riso che oggi continuano ad essere tra le più amate tra quelle messe in vendita: non possiamo non citare un prodotto versatile e pratico, pieno di sapore e, allo stesso tempo, dal gusto delicato come il riso basmati.
Fragrante e dalla forma allungata e sottile, il riso basmati è un riso dal colore bianco candido e profumato.
Dopo un lungo viaggio che lo ha condotto in Italia da India e Pakistan, il riso basmati è tra i cereali che sono entrati a far parte degli alimenti della nostra quotidianità ed è diventato un grande protagonista di pranzi e cene che si lascia cuocere in diversi modi.
Il riso, infatti, è sempre più presente in cucina come ingrediente per preparare degli sfiziosi primi piatti che abbiano un protagonista diverso dalla pasta.
Non è certo una novità: il riso è uno degli alimenti più amati dagli chef e, essendo un prodotto privo di glutine, si adatta anche ai regimi alimentari delle persone che preferiscono prodotti senza glutine.
Il riso grazie alla sua versatilità può essere usato anche per realizzare un piatto freddo, come la gustosa insalata di riso, o uno sfizioso sformato di riso al forno.
Oggi vedremo come prepararlo al vapore, in padella, al forno e come cuocerlo al microonde.
Vi daremo consigli anche su come cucinare la varietà integrale, come abbinarlo alle verdure, come sposarlo alla spezia che meglio si abbina al suo sapore, il curry e, infine, anche come prepararlo freddo. Vi forniremo suggerimenti per realizzare golose ricette con il riso basmati, scegliendone alcune sia della cultura indiana sia del vasto assortimento italiano.
Se state cercando un modo veloce di cucinare il riso o una variante ai metodi di cottura più comuni, continuate a leggere per scoprire quale preparazione può piacervi di più tra le ricette che vi proponiamo. E non preoccupatevi se non avete una bilancia, potrete misurare la quantità necessaria anche riempendo una tazza di riso o un bicchiere, tenendo presente che corrisponderà all'incirca a 150 g.
Cosa aspettate? Mettete a bollire l'acqua e iniziate a cucinare!
- Come cuocere il riso basmati
- Come cuocere il riso basmati al vapore
- Come cuocere il riso basmati in padella
- Come cuocere il riso basmati al forno
- Come cuocere il riso basmati al microonde
- Come si prepara il riso basmati integrale
- Come cucinare il riso basmati con le verdure
- Come cucinare il riso basmati al curry
- Come cucinare il riso basmati freddo