Una variante sfiziosa della tipica zuppa di fagioli è la zuppa di farro e fagioli, che può essere preparata sia con i fagioli borlotti in scatola, sia con i fagioli secchi.
Il sapore della zuppa di farro con i legumi è rustico e stuzzicante, in quanto è prevista anche l’aggiunta della pancetta dolce o affumicata, a seconda del vostro gusto.
Se usate i fagioli secchi, ricordatevi sempre di metterli in ammollo nell'acqua tiepida per almeno 6 ore, ricambiandola di tanto in tanto in modo da non fare disperdere il calore e di permettere ai fagioli di ammorbidirsi in maniera ottimale per un risultato ancora più gustoso e per ottenere una consistenza eccellente.
Per preparare il brodo vegetale da utilizzare nella zuppa di farro e fagioli, potete realizzare il dado in casa usando questi ingredienti: 150 g di carote; 150 g di cipolle; 150 g di pomodoro; 150 g di zucchine; 200 g di sedano; 1 spicchio d'aglio; 3 foglioline di prezzemolo tritate; 300 g di sale grosso; 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva; un pizzico di sale.
Lavate le verdure ed eliminate gli eventuali residui di terra, tagliatele a pezzetti, versatele in una pentola e aggiungete anche un pizzico di sale e 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Lasciando cuocere per circa 1 ora e 30 minuti il volume dell’acqua si ridurrà sensibilmente.
A cottura ultimata, frullate le verdure fino a ottenere una crema densa. Cuocete nuovamente, per eliminare tutta l’acqua. Poi, riponete tutto in vasetti ermetici e usate dopo aver fatto riposare per mezza giornata: avrete ottenuto così un’equilibrata e gustosa base per i vostri brodi.
Per preparare la minestra di farro e fagioli per 4 persone, procuratevi i seguenti ingredienti: 180 g di farro perlato; 300 g di fagioli borlotti; 1 cipolla; 3 foglie di salvia; 1 foglia di alloro; 1 gambo di sedano; 2 carote; 1 spicchio d'aglio; 5-6 pomodorini; 90 g di pancetta affumicata; 1,5 l di brodo vegetale; 1 rametto di rosmarino; ½ pugno di erba cipollina, olio extravergine d'oliva; sale; pepe macinato.
Dopo aver fatto il brodo vegetale, per preparare la zuppa di farro e fagioli lavate bene il farro perlato: il nostro consiglio è quello di lavarlo sotto il getto dell’acqua fredda, risciacquandolo per almeno 2 o 3 volte. I fagioli invece, dovranno essere sgranati e messi in ammollo.
Per la preparazione del soffritto, tritate la cipolla, tagliate a rondelle le carote e passate poi a tagliare anche il gambo di sedano a dadini. Mettete gli ortaggi a pezzi in una terrina, fate soffriggere a fuoco basso e aggiungete anche la pancetta a cubetti. Tritate le erbe aromatiche: salvia, rosmarino ed erba cipollina. Poi, aggiungeteli insieme ai pomodorini tagliati a dadini.
Ricordatevi che se preferite potete preparare la zuppa di farro e fagioli senza l’aggiunta di carne e quindi non utilizzare la pancetta. Cereali e verdure, erbe aromatiche e brodo vegetale insaporiranno il vostro piatto conferendogli un gusto morbido e delicato, adatto anche ai palati dei più piccoli*
Nel frattempo in una pentola mettete i fagioli, il farro e il brodo vegetale; fate cuocere per almeno 30 minuti mescolando di tanto in tanto. Infine, salate, pepate e unite le verdure soffritte ai fagioli, al farro e al brodo. Date un’ultima mescolata e servite ben calda, magari in ciotole di terracotta di che richiamino il tipico arredamento contadino.
*sopra i 3 anni