Il filetto di tonno, carnoso e pieno di gusto, è il taglio giusto per una ricetta da proporre quando avete voglia di stupire i vostri ospiti e lasciarli a bocca piena! Andate in pescheria e chiedete 1 kg di filetto di tonno fresco, tornate a casa e mettetevi ai fornelli: le ricette che si possono preparare sono infinite! Quindi oltre al grembiule sfoderate anche la vostra fantasia per trovare mille varianti alle ricette che vi proponiamo oggi!
Il tonno fresco si riconosce dalla colorazione: deve essere di un colore rosso vivo e intenso, questo anche e soprattutto, per la varietà nota come, per l’appunto, come tonno rosso. Porterete in tavola un buonissimo filetto di tonno avvolto da uno strato di patate croccanti e saporite che daranno al gusto del pesce un tocco di un’intensità irresistibile. Una volta acquistato il filetto di tonno in pescheria, non dovete fare altro che prepararlo alla cottura, non ha infatti bisogno di essere pulito o sciacquato sotto acqua corrente.
Per cucinare il tonno in crosta , cominciate a lavare 400 g di patate; sbucciatele e sciacquatele sotto l’acqua corrente. Asciugatele con un canovaccio di lino pulito, grattugiatele con una grattugia dai fori larghi e mettetele in una ciotola con acqua ghiacciata per 30 minuti. Scolatele e lasciatele asciugare su un canovaccio di lino tamponandole delicatamente. Su un tagliere, preparate un trito con qualche rametto di rosmarino e 1 cipolla di media grandezza e unitelo alle patate asciutte. In una pirofila unta d’olio, adagiate il tonno e copritelo con il composto di patate, compattando bene con le mani. Condite con un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiustate di sale e pepe. Infornate a 180° per 15 minuti e poi passate alla funzione grill per 5 minuti per far risultare le patate dorate e croccanti. Sistemate il tonno in un piatto da portata, decoratelo con qualche rametto di rosmarino e servite tagliandolo a fettine. Le dosi riportate sono consigliate per un filetto di tonno di 1 kg all’incirca.
Ora che sapete come cucinare il trancio di tonno, ricordate che per un risultato ottimale, il filetto di tonno non deve cuocere troppo, meglio quindi sfornarlo qualche minuto prima o spegnere il fuoco in anticipo perché, se cotta troppo, la carne del tonno può risultare stopposa e poco gradevole, perdendo così tutto il suo sapore.
Il tonno in crosta di patate è così pronto da servire come secondo sfizioso per sorprendere amici e parenti. La sua crosta croccante all’esterno, infatti, racchiude al suo interno la morbidezza e il gusto delicato del tonno per un contrasto tutto da gustare. Inoltre, è una ricetta che richiede una bassa difficoltà di preparazione, insomma… una ricetta da provare subito!
Il filetto di tonno può essere cotto anche in padella con una leggera infarinatura; riposto in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva sul fuoco formerà una deliziosa salsina aromatica per avvolgere la carne del tonno esaltandone il sapore. Se state già assaporando il sapore del filetto di tonno in padella, non vi resta che memorizzare la ricetta e correre a fare la spesa. Cospargete con un velo di farina un filetto di tonno da 700 g e mettetelo da parte. Preparate un trito di erbe mescolando insieme
- 1 cucchiaio di foglioline di timo,
- 1 ciuffo di prezzemolo,
- gli aghi di 1 rametto di rosmarino,
- 2 foglie di salvia
- 2 foglie grandi di basilico fresco
- Sale e pepe nero q.b.
Mettetelo in una padella antiaderente capiente e con i bordi alti insieme a 1 spicchio d’aglio vestito e a 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva e fate riscaldare per un paio di minuti. Unite il filetto e fatelo rosolare su tutti i lati a fiamma bassa, sfumate con 1 bicchiere di vino bianco secco, coprite con un coperchio e proseguite la cottura per 10 minuti al massimo, avendo cura di rigirare il filetto. Una volta pronto, servite il pesce in un piatto da portata precedentemente riscaldato e decorate con 1 cucchiaio di capperi, qualche oliva verde e pomodorini secchi.
Non solo cotto, però, il filetto di tonno dà grandi risultati. Nella cucina giapponese, il tonno crudo trova largo impiego nelle preparazioni ormai note a tutti, come ad esempio il sashimi e gli uramaki. Anche la cucina nostrana però presenta alcune ricette con questo ingrediente.
Tra le ricette più buone da preparare con il tonno crudo, infatti, c’è sicuramente la tartare, immancabile tra i secondi piatti di un pranzo al mare o tra gli antipasti di una cena gourmet.
La tartare di tonno si prepara tagliando il filetto di tonno a fette non troppo spesse, ridotte poi a striscioline e a cubetti che verranno sapientemente conditi con un bouquet di spezie e aromi dal profumo inebriante. Cominciamo!
Spellate con cura 1 radice di zenzero fresco, lavatela, asciugatela e grattugiatela. Disponetela in una ciotola e condite con 1 pizzico di sale e 1 cucchiaio di olio. Aggiungete il succo di 1 lime e di 1 arancia spremuti e filtrati, e mescolate. Affettate 1 cipollotto molto sottilmente e aggiungetelo nella ciotola con 2 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva e poco pepe bianco e un po’ di pepe nero. Emulsionate e lasciate riposare. Adesso potete cominciare a comporre la tartare: impiattate il tonno aiutandovi con un coppapasta dal diametro di 10 cm, pressate bene con le mani; coprite la tartare con un’insalata di germogli, condite con 2 cucchiai dell’emulsione. Servite la tartare accompagnata da un’insalata di germogli e misticanza, condite con l’emulsione rimasta e unitevi qualche crostino di pane abbrustolito. Per variare la ricetta, potete completare il piatto preparando una salsa ottenuta diluendo qualche cucchiaio di maionese in poca acqua fredda.
Se volete ottenere una tartare di tonno alternativa, potete aggiungere anche le melanzane. Tagliatele a cubetti e friggetele, poi conditele con un po’ di menta – per dare una nota di freschezza. Una volta seguito lo stesso procedimento per la preparazione del tonno, nel coppapasta intervallate uno strato di tonno a uno di melanzane. Ecco a voi pronta una tartare molto fresca da servire in una cena d’estate.
Non dimenticate che tra le ricette degli antipasti potete anche proporre il carpaccio di tonno e il sushi, facile da preparare anche a casa, protagonista incontrastato di tante cene al ristorante con gli amici