L'astice surgelato potete acquistarlo intero, ancora dotato di carapace, in supermercati o pescheria.
Prima di cuocerlo fatelo scongelare per alcune ore in frigorifero o lasciatelo in ammollo in una casseruola piena di acqua tiepida per 30 minuti, poi lavatelo sotto l'acqua corrente. Strofinate bene il carapace e la parte inferiore, potete aiutarvi anche con uno spazzolino da denti nuovo per rimuovere eventuali residui di sabbia. In questo modo i sapori dell’astice saranno esaltati.
A questo punto l'astice è pronto per la cottura. A seconda della ricetta che intendete preparare potete cuocerlo intero o diviso a metà. Vediamo come si cucina.
Potete cucinare l'astice surgelato bollito in una pentola capiente.
Posizionate sul fuoco una pentola d'acqua senza sale e portatela a ebollizione.
Nel frattempo sistemate l'astice surgelato già lavato in una ciotola di acqua tiepida, non appena l'acqua inizia a bollire immergete l'astice intero e cuocetelo per circa 10-15 minuti.
Terminata la cottura fatelo raffreddare completamente in una ciotola d'acqua fredda; questo passaggio farà staccare più facilmente la polpa dal carapace, insieme alle alle zampe e alle lunghe antenne.
Una volta raffreddato posizionate l'astice su un tagliere. Con un coltello incidete il carapace e tagliate in senso verticale per la sua lunghezza per ricavare due metà simmetriche. Per aiutarvi nel taglio dell’astice potete utilizzare una forbice da cucina.
Pulite la polpa dalle interiora, lavatelo velocemente sotto l'acqua e lasciatelo sgocciolare sul tagliere.
L'astice surgelato una volta bollito potete usarlo come preferite, potete preparare un'insalata, un sugo veloce per la pasta oppure gustarlo al naturale con olio extravergine di oliva e limone. La bollitura è un ottimo metodo per gustare l’astice.
Spesso si trova in commercio anche la polpa di astice congelata. Uno dei vantaggi di questo prodotto è il costo, inoltre è più semplice e facile da cucinare. Un altro vantaggio con i prodotti congelati è la conservazione dei profumi. Se avete idea di preparare una cena veloce e raffinata utilizzate questo ingrediente già pronto.
Che ne dite di preparare un risotto all'astice e taleggio? Il contrasto tra la carne delicata dell’astice e il sapore forte del taleggio vi conquisterà. Vediamo come si prepara: estraete la carne dell'astice surgelato e tenete le chele da parte. Per estrarre la carne da questo gustoso crostaceo, dovete effettuare un taglio sul dorso e aprire l’astice come spiegato prima.
In una pentola preparate un soffritto con 50 g di burro e 1 scalogno tritato, unite 200 g di polpa di astice e subito dopo 300 g di riso.
Tostate per alcuni minuti, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e fate evaporare. Regolate con sale e pepe e portate a cottura con del brodo di pesce. Unite anche le chele intere leggermente aperte.
Potete fare un brodo di pesce leggero cuocendo per un'ora la corazza e la testa dell'astice in 1,5 l di acqua con sedano, carota e cipolla. In alternativa usate acqua calda.
Appena il riso risulta al dente togliete dal fuoco e mantecate con 80 g di taleggio.
Volete conquistare il palato dei vostri ospiti? Servite il risotto con un cucchiaino di uova di astice, porterete in tavola un piatto da veri chef! I vostri ospiti non crederanno mai che questa ricetta è fatta con dell’astice congelato.
Volete preparare una grigliata mista di crostacei? Aprite a metà l'astice, ponetelo sulla griglia dalla parte del dorso e condite con un'emulsione di 4 cucchiai olio e succo di 1 limone. Sistemate sulla brace anche scampi e gamberi.
Per praticità potete creare degli spiedini per maneggiarli meglio durante la cottura. Bagnate diverse volte i crostacei con l'emulsione e girateli per cuocerli da ogni lato. Dopo circa 15 minuti i crostacei sono pronti da gustare.
Se vi piace il pesce grigliato lasciatevi conquistare dalla ricetta del polpo alla griglia, un piatto tipico a base di ingredienti che ci regala il mare. Un’altra ricetta che potete realizzare con gli scarti della vostra grigliata di crostacei è il delizioso fumetto di crostacei.
Questa preparazione base della cucina oltre a essere utile per utilizzare gli scarti del vostro piatto principale, vi serve per arricchire di gusto altre preparazioni, come ad esempio i sughi per la pasta. Se volete preparare il fumetto seguite le seguenti istruzioni:
- Tagliate a rondelle cipolle e porri, fateli rosolare in una casseruola con del burro. Una volta che si sono imbruniti, aggiungete le teste e i carapaci.
- Lasciate cuocere a fuoco vivace per due minuti, quindi aggiungete il vino e lasciatelo evaporare.
- Aggiungete l’acqua (deve ricoprire interamente i vostri gusci) e aggiungete il prezzemolo tritato.
- Lasciate bollire per almeno un’ora. A cottura ultimata, con un colino filtrate il vostro composto: ecco il vostro fumetto è pronto!