I gamberoni possono essere cucinati in tantissimi modi, senza ricorrere necessariamente a ricette troppo complicate. Molte volte, infatti, bastano pochissimi ingredienti, come olio, sale e limone, per rimanere piacevolmente sorpresi dalla bontà e dal gusto di questi crostacei, che possono essere utilizzati sia per condire primi piatti, come per esempio gli spaghetti, sia per insaporire dei secondi piatti a base di pesce.
Il primo passo da compiere è sicuramente la scelta, in fase di acquisto, dei crostacei da comprare. Scegliete i gamberi con gli occhi molto grossi e lucidi, con la testa ancora attaccata al resto del corpo (anche se surgelati), preferibilmente non sgusciati ma con il carapace integro e senza macchie scure.
Poi, procedete con la pulitura. Iniziate lavando accuratamente i gamberi sotto l’acqua corrente fredda. In seguito, a seconda della ricetta, togliete o meno il guscio ai crostacei. Se volete preparare risotti o zuppe di pesce, infatti, è bene non eliminare il guscio esterno, per lasciare integro il sapore di mare; altrimenti utilizzate soltanto la polpa interna.
Pulire i gamberi non è un’operazione difficile, ma leggermente lunga. Scegliete un coltello affilato e procedete tagliando la testa e le piccole zampe situate sul ventre. Poi incidete il guscio fino alla coda per eliminare lasacca intestinale.
La pulizia è un’operazione importante, dunque anche se richiede tempo, dovete incidere in modo preciso.
Una volta puliti i vostri gamberi, potete usarli in moltissime ricette a base di frutti di mare, inserendoli praticamente in tutte le portate. Prima però dovete scegliere come cuocerli.
Il gamberone è un pesce dal colore sgargiante, dalle sfumature del rosa alle tonalità dei rossi, che può essere cotto in più modi e renderà unico il vostro piatto.
Comprateli interi e puliteli come vi abbiamo suggerito, così da preparare i gamberoni gratinati al forno o saltati in padella con uno spicchio d’aglio e olio, per un gustoso secondo piatto da decorare con del prezzemolo fresco.
Se invece volete cucinarli come antipasto o aperitivo, ottime sono le polpette di gamberoni, da mangiare anche come finger food. Come contorno usate la fantasia e realizzate dei semplici involtini grigliati al forno con verdure e formaggio e alcune salse a base di diverse spezie e aromi, così da potervi immergere le polpette.
Tra i modi più semplici per cucinare i gamberoni, c’è sicuramente quello di lessarli, lasciandone comunque integro tutto il sapore.
Per preparare i gamberoni in questo modo seguite i passaggi che vi suggeriamo:
- dopo averli lavati accuratamente, non sgusciateli ma metteteli a bollire, per 15 minuti, in una pentola d’acqua con un cucchiaino di sale;
- nel frattempo, iniziate a preparare una salsa per condirli: in un recipiente versate mezzo bicchiere di olio extra vergine d’oliva, il succo di 1 limone, il sale, una spolverizzata di pepe, uno spicchio d’aglio, tagliato a metà, e il peperoncino. Se volete, aggiungete anche qualche ciuffo di prezzemolo tritato finemente;
- amalgamate bene gli ingredienti e condite i gamberoni, scolati accuratamente.
Ci sono altre tipologie di cottura che potete provare per portare in tavola degli ottimi gamberoni.
Potete per esempio grigliarli o cuocerli alla piastra, magari abbinati a delle gustose verdure come le melanzane o i peperoni, o anche passarli in una delicata pastella per friggerli nell'olio caldo.
Per servire in tavola una variante gustosa della solita frittura, che ricordi i profumi e i sapori della cucina orientale, potete fare la tempura di gamberoni, passandoli in una pastella di acqua e farina prima di cuocerli. Il nostro consiglio è di farne una grande quantità perché andranno a ruba!
Perché non preparare questi deliziosi crostacei al forno?
Senza troppe difficoltà potete infatti preparare degli ottimi gamberoni al forno con guscio, disponendoli in una teglia ben oleata e spennellandoli con un intingolo a base di olio, succo di limone, aglio tritato e erbe profumate.
Se poi volete aggiungere un tocco piccante ai vostri gamberoni al forno, vi consigliamo un pizzico di curry o di peperoncino.