Il baccalà in umido è una ricetta semplice da preparare e tra le varie tecniche gastronomiche la cottura in umido è una delle più indicate. Si adatta bene, infatti, ad essere preparato per una cena veloce, perché (sottratto il tempo in cui si lascia il prodotto a dissalare) non necessita di una lunga preparazione. Potete utilizzare diversi ingredienti e dosarli per creare piatti delicati o secondi dal sapore più deciso.
Vediamo subito come cucinare il baccalà in umido.
Risciacquate sotto l'acqua il pezzo di baccalà da ammollare e tenetelo a bagno in acqua fredda per 24 ore.
Se usate il baccalà già ammollato risciacquatelo bene, asciugatelo e tenetelo da parte. Eliminate le lische più grandi con delle pinzette da cucina.
Il modo più facile di cucinare il baccalà in umido è in padella con un soffritto di aglio e prezzemolo.
Aggiungete 6 cucchiai d'olio extravergine d'oliva in una padella, tritate un ciuffo di prezzemolo, dividete a metà 2 spicchi d'aglio e soffriggete finché l'aglio prende un po' di colore.
Unite 250 g di baccalà già ammollato e tagliato a trancetti e insaporite per alcuni minuti a fuoco vivace.
Rosolate il baccalà anche dall'altro lato e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.
Eliminate gli spicchi d'aglio, abbassate la fiamma e cuocete con mezzo bicchiere d'acqua per 10 minuti.
Servite con del pane arrostito e contorni di verdura, asparagi o patate lesse. Se vi piace il peperoncino potete aggiungerlo al soffritto di aglio e prezzemolo.
Preferite dare un po' di colore al piatto? Unite 6 pomodorini tagliati a metà oppure preparatelo seguendo la ricetta veneta del "Baccalà in tocio".
Per velocizzarvi potete procurarvi dei pezzi di baccalà già pulito e dissalato, quindi procuratevi un tegame capiente e fate rosolare nell'olio extravergine di oliva la cipolla tritata e l'aglio. Aggiungete i pezzi di baccalà, copriteli con la passata di pomodoro e un bicchiere di vino bianco e regolate di sale e pepe. Lasciate cuocere per un'ora a fuoco dolce e poi servite il baccalà accompagnato dal suo saporito sughetto.
Volete preparare dei primi piatti veloci con il baccalà? Seguite la ricetta appena illustrata. Potete tagliare il baccalà in tranci più piccoli e utilizzarlo per creare un sugo in bianco per la pasta: questa ricetta si sposa benissimo come condimento di una buona pasta fresca, ottima da portare in tavola come piatto principale di un pranzo domenicale, ad esempio. Se vi piacciono, aggiungete capperi ed erbe mediterranee, come l'origano o il basilico.
Una ricetta alternativa a quella appena illustrata è il baccalà in umido con patate. Cuocete al dente 6-8 patate con la buccia in una pentola d'acqua bollente. Scolatele e ponetele in un piatto a raffreddare.
Preparate un soffritto con 1 cipolla bianca e 6 cucchiai d'olio d'oliva, unite 250 g di baccalà ammollato in tranci e dorate entrambi i lati.
Sbucciate le patate e tagliatele a pezzi, unitele al baccalà e lasciate insaporire il tutto. Cuocete per 10 minuti con un coperchio. Se necessario, aggiungere mezzo bicchiere di acqua calda per agevolare la cottura. Servite con pepe nero macinato sul momento. Volete ottenere un gusto ancora più delicato? Usate 50 g di burro anziché l'olio nel soffritto.
Un altro piatto molto gustoso è il baccalà con le cipolle. Rispetto alla ricetta precedente qui dovete utilizzare 1 kg di cipolle bianche oppure 1 kg di porri.
Lavate sotto l'acqua corrente il pesce e tagliatelo in tranci.
Affettate sottili le cipolle o i porri e stufateli in padella con 80 g di burro.
Quando le verdure iniziano a disfarsi alzate la fiamma e aggiungete i 250 g di trancetti di baccalà.
Aggiungete mezzo bicchiere di brodo o acqua calda e portate a cottura il pesce.
Potete servire questo piatto sia come secondo di pesce che come primo piatto. In quest'ultimo caso aggiungete 2 tazze di brodo e servite la zuppa di baccalà e cipolle insieme a crostini di pane.