Parlare di vera zuppa di pesce al singolare rischia di confondervi un po' le idee. Ecco perché qui trovate raggruppate tante varianti italiane e straniere della zuppa di pesce.
Il brodetto è una zuppa di pesce tipica della cucina italiana che potete preparare con pesce misto. Anche in questo caso, da nord a sud esistono diverse varianti del brodetto di pesce: se volete preparare una zuppa di pesce senza pomodoro seguite la ricetta del brodetto di Porto Recanati illustrata di seguito.
Utilizzate circa 1,5 kg di pesce fresco misto: seppie, merluzzo, gallinella, palombo, pesce prete, scorfano, tracina, cicale, coda di rospo, sogliole, triglia, razza e pesce San Pietro. Per insaporire mezzo bicchiere di vino bianco, 1 cipolla bianca, 6 cucchiai d'olio, sale, 100 g di farina, pepe e l'ingrediente che rende speciale questo piatto: lo zafferano.
Ecco il procedimento.
Lavate, eviscerate e pulite tutto il pesce e i molluschi. Sfilettate i pesci interi, la sogliola e la razza e con gli scarti preparate 1,5 l di brodo di pesce con 1 costa di sedano, 1 carota e 1 cipolla. Fatelo bollire per 1 ora circa a fuoco basso.
Pulite le seppie e tagliatele a pezzi, fate la stessa cosa con i pesci interi.
In un tegame soffriggete cipolla tritata e olio extravergine d'oliva. Unite le seppie, salate, aggiungete 10 g di zafferano e bagnate con qualche mestolo di brodo. Fate cuocere per 15 minuti.
Infarinate velocemente i tranci di pesce e sistemateli in un altro tegame, uno sopra l'altro partendo dai pesci con la carne più soda, come il merluzzo e il palombo. Unite infine i pesci più piccoli e delicati, le cicale e le seppie scolate dal brodo.
Aggiungete il vino bianco e un bicchiere d'acqua e cuocete per circa 20 minuti a fiamma vivace, senza mescolare.
Servite il brodetto con crostini di pane arrostiti.
Le altre ricette del brodetto utilizzano pomodori e spesso anche peperoni dolci o altre specie di pesce come la rana pescatrice, ma il procedimento è all'incirca lo stesso.
Vediamo ora la preparazione di una zuppa di pesce con il pomodoro tipica della Toscana: il cacciucco livornese .
Utilizzate 1,5 l di brodo vegetale e 2,5 kg di pesce misto di scoglio di piccole dimensioni, piccoli molluschi, piccoli polpi, tranci di palombo e crostacei.
Usate un trito di aglio, prezzemolo e peperoncino e fatelo imbiondire in una pentola con olio extravergine d'oliva. Unite il polpo, pulito e tagliato a pezzetti, le seppie pulite e sfumate con mezzo bicchiere di vino rosso. Aggiungete 200 ml di pomodori pelati e continuate la cottura a fuoco basso.
Nel frattempo, pulite le vongole e cuocetele in una padella con 3 cucchiai d'olio e uno spicchio d'aglio. Bagnate con un bicchiere di brodo e una volta aperte conservatele in un piatto. Fate la stessa cosa con le cozze. Aggiungete nelle pentola i tranci di pesce, partendo dal palombo che ha un tempo di cottura maggiore, dopo alcuni minuti aggiungete i pezzi di pesce più piccoli.
Aggiungete tutto il brodo caldo, salate e cuocete per circa 15 minuti senza mescolare a partire dall'ultimo pesce messo in pentola. Unite cozze e vongole, togliete dal fuoco e fate riposare alcuni minuti.
Servite la zuppa calda in scodelle con fette di pane arrostito strofinate con l'aglio.
Un'altra zuppa di pesce tipica è la bouillabaisse francese.
Usate 1 scorfano, 1 rana pescatrice, 1 triglia o altri pesci di scoglio, oltre 8 gamberi, 8 patate, 2 porri, 1 cipolla, 500 g di pomodori, 10 g di zafferano, erbe aromatiche.
Eviscerate e pulite il pesce, tenete da parte le teste di pesce, la coda, le lische e le gambe delle cicale.
In una pentola aggiungete mezzo bicchiere d'olio, poi unite la cipolla tritata, i porri affettati e i pomodori in pezzi.
Mettete in pentola anche gli scarti del pesce insieme a finocchio selvatico, alloro e prezzemolo. Salate e fate cuocere per 1 ora con 2 l d'acqua calda.
Filtrate il brodo con un cappellino cinese, schiacciando bene le verdure e i resti del pesce.
Aggiungete lo zafferano, le patate sbucciate e tagliate, i tranci di pesce più grandi e dopo alcuni minuti quelli più piccoli, infine i crostacei. Considerate che i pesci più grandi cuociono in circa 15 minuti.
Scolate tutto il pesce e le patate, eliminate la pelle del pesce e sistematelo nelle scodelle. Aggiungete il brodo e i crostacei e servite la bouillabaisse con fette di pane tostate nel burro.