Un polpo fresco si riconosce dal colore vivido e intenso; cucinato subito, conserva il suo sapore caratteristico e tutto il profumo del mare.
Prima di cucinare il polpo fresco occorre pulire con cura questo mollusco. Non spaventatevi all'idea di dovervi destreggiare tra tentacoli, ventose e interiora: pulire il polpo è facile e sono necessari pochi e semplici passaggi. Eliminate la bocca, togliete le interiora dalla testa e lavatelo sotto l'acqua corrente per togliere i residui di sabbia dalle ventose.
Il polpo alla griglia è uno dei modi migliori per cucinare un bel polpo fresco. La ricetta è davvero facile, il gusto croccante del polpo sulla brace conquisterà anche i vostri bambini*. Amate i gusti piccanti? Usate dell'olio extravergine di oliva al peperoncino per condire il polpo prima di grigliarlo.
Se avete in mente una bella grigliata potete tagliare i polpi in pezzi e creare degli spiedini con i tentacoli. Potete servire il polpo alla brace con una morbida crema di patate al burro e stracchino. Una bella idea, non vi pare?
La stessa ricetta potete realizzarla in casa: utilizzate una bistecchiera in ghisa per grigliare il polpo sul fornello della vostra cucina.
Cercate un'idea sfiziosa per i vostri antipasti? Siete nel posto giusto. Vediamo come si prepara il carpaccio di polpo, che oltre a essere bello da vedere è facile da preparare. Sembra un piatto molto difficile da cucinare, ma con alcuni trucchi potete cucinarlo in poco tempo e servire il vostro affettato di polpo come si fa al ristorante.
Il carpaccio è infatti una preparazione versatile, che in genere prevede di utilizzare ingredienti crudi che vengono marinati nel succo di limone, nell'aceto o in altre emulsioni. Ecco come preparare la versione di questo piatto che ha come protagonista il polpo.
Ammorbidite ogni parte del polpo fresco con un batticarne. Immergetelo in una pentola d'acqua fredda con sedano, carota e alloro e cuocete a fiamma bassa per un'ora dal momento dell'ebollizione.
I tempi di cottura dipendono molto dalle dimensioni del mollusco: per questo il nostro consiglio è quello di controllare con una forchetta la cottura prima di spegnere la fiamma.
Una volta cotto, tagliate via i tentacoli e la testa e inserite tutto dentro una bottiglia di plastica tagliata. Premete bene per eliminare vuoti d'aria e congelate nel freezer per diverse ore. Toglietelo dalla bottiglia e affettate il polpo sottile con un coltello affilato o con l'affettatrice.
Usate il carpaccio per servire un antipasto di polpo e rucola dal sapore leggero oppure per regalare alle vostre pizze un po' di profumo di mare.
Se siete amanti del polpo in umido, questo piatto dal gusto saporito fa proprio al caso vostro. Ecco come cucinare il polpo ubriaco in pochi semplici passaggi.
Pulite il polpo eliminando il becco e le viscere. Risciacquatelo sotto l'acqua e sistematelo su un tagliere. Battetelo più volte con il batticarne per ammorbidire le fibre del mollusco.
Preparate aglio e cipolla bianca tritati, uniteli in una casseruola con qualche noce di burro e un paio di foglie di alloro. Fate appassire gli aromi a fuoco lento, poi unite il polpo tagliato in pezzi. Versate nel tegame circa mezzo litro di vino rosso e fate bollire piano per un'ora.
Il polpo in pentola è una preparazione davvero semplice e squisita, perfetto per un secondo piatto. A vostro gusto potete anche arricchirlo con altri molluschi, come i calamari e le seppie, per rendere la portata ancora più invitante.
* sopra ai 3 anni