Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme

Salsa cocktail

Ricetta creata da Galbani
Salsa cocktail
Vota
Media0

Presentazione

Tra le salse più usate in cucina, per accompagnare tanti piatti gustosi, la salsa cocktail merita un'attenzione particolare. Ideale per servire aperitivi eleganti, è ottima anche per la preparazione di antipasti, primi piatti e secondi.

Il cocktail di gamberetti, ad esempio, non è completo senza l’accompagnamento di questa salsa. Semplice e veloce da preparare, può dare un tocco originale e speciale ai tuoi aperitivi in casa oppure i tuoi buffet creativi.

La salsa cocktail è una delicata e cremosa salsa dal colore roseo, per questo è chiamata anche salsa rosa in Italia, dal gusto delizioso ideale per accompagnare i secondi di pesce o per creare sfiziosi antipasti.

Spesso si pensa che per poter realizzare questa salsa basti unire il ketchup e la maionese, in realtà per renderla davvero perfetta dovrete aggiungere alcuni ingredienti chiave che scoprirete leggendo la ricetta che vi proponiamo qui sotto.

Non esitate ancora e iniziate subito a seguire le nostre indicazioni per ottenere una salsa davvero irresistibile e soprattutto prendere spunto per realizzare ottime salse da preparare in casa!

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 30 g di salsa worcestershire
  2. 110 g di salsa ketchup
  3. 15 ml di cognac
  4. 1 cucchiaino di senape
  5. 2 tuorli
  6. un goccio di aceto
  7. 30 ml di succo di limone
  8. 270 ml di olio di semi
  9. sale q.b.
  10. pepe q.b.

Preparazione

La salsa cocktail è tra i condimenti più facili da preparare, ma per renderla davvero gustosa è bene seguire il procedimento passo passo. Per realizzare la vostra salsa di maionese fatta in casa come base, vi consigliamo di usare uova a temperatura ambiente, quindi ricordate, eventualmente, di toglierle dal frigorifero qualche minuto prima della preparazione.

01

La prima cosa da fare per preparare la salsa cocktail è quella di realizzare la maionese: in una ciotola riponete due tuorli a temperatura ambiente.

02

Aggiungete un pizzico di sale e di pepe e iniziate a mescolare versando a filo l'aceto.

03

Montate i tuorli con uno sbattitore elettrico e pian piano aggiungete anche l'olio di semi.

04

La maionese è quasi pronta, dovrete solo aggiungere il succo di 1 limone.

05

Adesso è arrivato il momento di aggiungere il ketchup, la salsa worcestershire e il cognac.

06

Mescolate a mano con una frusta e completate il tutto con la senape. Coprite con pellicola trasparente la ciotola con la salsa cocktail appena realizzata e lasciate che riposi in frigo per 1 ora almeno prima di servirla

Varianti

Potete giocare con diverse varianti della salsa cocktail, a seconda dei piatti, ma soprattutto dei gusti.

Una versione molto interessante è la salsa rosa, che prevede l'aggiunta di yogurt per un sapore ancora più delicato. È indicata, ad esempio, per chi preferisce ammorbidire il sapore un po’ forte della senape. In alternativa allo yogurt potete utilizzare anche della panna.

Per un gusto più deciso, potete aggiungere invece, un po’ di tabasco e dare così un tocco piccante alla salsa. Potete usarla per accompagnare non solo pesce e crostacei, ma anche carni sia rosse che bianche. Provatela con dei bocconcini di pollo panati, contornati magari da patatine fritte, per un golosissimo aperitivo tra amici.

Una variante davvero originale, adatta a chi preferisce un’alimentazione senza uova, o desidera semplicemente gustare una particolare alternativa, è la salsa cocktail realizzata con una finta maionese di avocado. Per prepararla, sostituite le uova frullando con un mixer la polpa di un avocado, aggiungete poi il resto degli ingredienti come di consueto. Se il composto dovesse risultare troppo denso, vi consigliamo di aggiungere un paio di cucchiai di acqua a temperatura ambiente.

Suggerimenti

La salsa cocktail può accompagnare piatti a base di pesce, ma anche carne e verdure. Un condimento semplice, ma d'effetto.

Vi suggeriamo qui qualche idea per servirla durante aperitivi e buffet.

Oltre al cocktail di gamberi, che potete servire anche all'interno di croccanti e saporiti cestini di pasta sfoglia, potete preparare ad esempio delle gustose tartine. Prendete il pane a fette per tramezzini, tagliatelo, mettete sopra la salsa, qualche gamberetto e una spolverizzata di pepe.

Un'ottima alternativa alle tartine, sono dei rotolini ripieni, con gamberetti, zucchine trifolate e pomodorini. Prendete il pane a fette per tramezzini e stendetelo con il mattarello. Ricoprite con la salsa, aggiungete i gamberetti e le verdure. Arrotolate le fette e poi tagliate a tocchetti.

Se gradite servire invece un primo invitante e fresco, potete realizzare un buonissimo Cocktail di pasta.

Lessate dei fusilli, o delle farfalle e scolate la pasta al dente. Sbollentate le code di gamberi per 4 minuti al massimo. Versate in un'insalatiera la pasta, aggiungete i gamberi e condite con la salsa cocktail una spolverizzata di pepe nero. Avrete così una fresca e gustosissima insalata di pasta.

Un altro primo piatto dal sapore delicato e avvolgente è il Cocktail di riso venere. Lessate il riso venere e sbollentate i gamberi. Trifolate delle zucchine e conditele con dell'aceto balsamico. Fate raffreddare e unite tutto in un'insalatiera, versate la salsa e del prezzemolo fresco tritato. Potete servire al piatto o distribuire il riso in ciotoline da finger food per un aperitivo o un antipasto a base di pesce.

Curiosità

La salsa cocktail è di origine britannica. Chiamata in origine salsa Marie Rose, la versione tipica è a base di maionese, ketchup, con l’aggiunta di salsa Worcestershire, pepe, succo di limone e un po’ di cognac.

Si dice che il suo noto abbinamento con i gamberetti sia dovuto alla cuoca Fanny Cradock, che per prima creò questo accostamento servito all’interno del famoso bicchiere da cocktail. Per questo motivo in Gran Bretagna è conosciuta come cocktail sauce ed è servita insieme a pesci e crostacei.

È comunque una salsa molto usata in tanti paesi. Negli Stati Uniti, ad esempio, viene servita da sempre come goloso condimento per Hamburger e patatine fritte.

Deliziosa, delicata e versatile, la salsa cocktail si sposa bene con piatti diversi, esaltandone il sapore. Primi e secondi piatti, antipasti e contorni, pesce, carne e verdure, con la giusta fantasia, potete creare e arricchire numerose pietanze donando quella marcia in più.

Scoprite come fare la salsa rosa nelle sue diverse varianti e provate tante ricette particolari e veloci da realizzare, adatte a tutte le occasioni. Lascerete di stucco davvero tutti.

La salsa cocktail è un jolly che potete giocare in qualsiasi momento, è davvero intramontabile e immancabile nelle cucine di tutto il mondo, e quindi lo sarà anche nella vostra.

Prova anche

Scopri di più