La salsa habanero è una salsa piccante si chiama così per il tipo di peperoncino previsto per la sua preparazione, ossia l'habanero, originario dell'isola di Cuba. Ad oggi, la più grande produttrice di piantagioni di Habanero è la penisola messicana dello Yucatan, ma altri Stati famosi per la coltivazione di tale peperoncino sono Panama, Belize, Costa Rica, Colombia, Ecuador e zone degli Stati Uniti come il Texas e la California.
Esistono molte varietà di questo peperoncino; una di esse è chiamata "chocolate", un'altra "orange", in base al colore che ottiene a maturazione completata, che va dal bianco al giallo, al viola o al marrone. Per la preparazione della famosa salsa piccante, viene generalmente utilizzato l'Habanero red, capace di conferire al condimento il tipico colore rosso acceso. La sua forma è molto particolare: richiama quella di una lanterna e ha una punta allungata, a volte rientrante, altre conica.
Noi vi abbiamo proposto una ricetta totalmente a base di peperoncini ma potete personalizzarla a vostro piacimento. Ad esempio, in cottura, potete aggiungere della cipolla per un gusto ancora più deciso o al contrario, se volete conferire alla salsa un sapore più delicato, potete unirvi del pomodoro.
Adesso che conoscete tutto sul peperoncino habanero non vi resta che cimentarvi nella preparazione della salsa e lasciarvi trasportare dai sapori esplosivi e spumeggianti dell'America Latina.