Mousse di lamponi
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 350 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 5 uova
- 275 g di zucchero
- 200 g di lamponi freschi o congelati
- il succo di 1 limone
- menta fresca per decorare
Preparazione
Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:- assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
- assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.
Per preparare la mousse ai lamponi sbattete le uova e unitele al Mascarpone Santa Lucia. Aggiungete poi 75 g di zucchero e amalgamate bene la crema.
Nel frattempo, cuocete metà dei lamponi con il resto dello zucchero e il succo di limone, fino a ridurre il peso totale della coulis a 75 g di prodotto cotto. Frullate finemente con un mixer ad immersione e lasciate raffreddare.
Mescolate la coulis di lamponi con la crema di mascarpone ottenuta e montate a media velocità con lo sbattitore per circa 90 secondi. Prendete delle coppette da gelato e, con l'aiuto di un sac à poche, formate dei ciuffi di mousse ai lamponi all'interno.
Decorate con i lamponi rimasti. Conservate in frigo fino al momento di servire. All'ultimo guarnite con qualche fogliolina di menta fresca.